Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 03:56

E' Morto Lucio Dalla

E' Morto Lucio Dalla

Italia - Un infarto ha stroncato la vita di Lucio Dalla, cantautore italiano stimato e amato anche oltre confine. Dalla è morto a Montreaux, in Svizzera, dove era atteso da una serie di concerti.
Il 4 Marzo avrebbe compiuto 69 anni. Abbiamo tutti ancora fresco il ricordo della sua ultima apparizione televisiva in occasione del Festival di Sanremo.
Futuratv partecipa commossa al cordoglio di fan e familiari.

Lucio Dalla nasce a Bologna il 4 marzo 1943. 
Nel 1962 entra a far parte come clarinettista nel gruppo dei Flippers composto da personaggi destinati ad affermarsi nel mondo del giornalismo e dello spettacolo. Il suo debutto nella canzone avviene nel 1964 grazie all’interessamento di Gino Paoli che ha intenzione di fare di Dalla il primo cantante soul italiano e lo indirizza verso questo genere. 
Il 1970 segna il suo primo successo come compositore: Gianni Morandi incide la sua Occhi di ragazza e la porta in vetta alle classifiche di vendita.
Il 1971 segna l’inizio della sua irresistibile ascesa: al Festival di Sanremo presenta 4/3/1943, ribattezzata da tutto il pubblico Gesù Bambino. Seguono Piazza Grande, Il gigante e la bambina e Itaca, tutti brani destinati ad entrare nel suo immenso repertorio. 
Arriva anche il grande consenso popolare, un trionfo incondizionato reso tale anche da immensi tributi di stima che l’artista raccoglie nel successivo Lucio Dalla (1978) e in Banana Republic, la tournèe - evento del 1979 con Francesco De Gregori. Seguiranno gli album: Dalla (1980); Lucio Dalla Q-disc (1981); 1983 (1983); Viaggi organizzati (1984); Bugie (1986) e Dallamericaruso (1986), doppio dal vivo con la canzone-capolavoro Caruso, unanimemente riconosciuta come una delle più belle mai scritte nella storia della musica contemporanea, venduta in nove milioni di copie in tutto il mondo in decine di versioni.
L’interpretazione di Luciano Pavarotti, poi, ne suggella l’infinita grandezza.
Nel 1990 la canzone Attenti al lupo, inserita nell’album Cambio, detiene il record di vendite in Italia con quasi 1.400.000 copie. Segue il tour, documentato nel live Amen e, nel 1994, l’album Henna.
Il 1996 è l’anno di un altro grande traguardo discografico: l’album Canzoni supera 1.300.000 copie classificandosi come l’album più venduto del decennio in Italia.
Ha curato per anni una galleria d’arte contemporanea a Bologna, la NO CODE, sede di eventi e happening extra-musicali, mentre non potevano rimanere fuori dal suo campo di azione la musica jazz e la classica: della prima non si contano le collaborazioni, molte delle quali rimaste anonime; della seconda ricordiamo la sua versione di Pierino e il lupo di Prokofiev (1997) rappresentata con grande successo anche a Roma nell’Auditorium di Santa Cecilia. 
Nel 1999 esce il nuovo album Ciao seguito, nel 2000, da un tour che registra ovunque il tutto esaurito. Il 2001 è l’anno di Luna Matàna, un album che riporta Dalla nella sua dimensione più classica. 
Il 2003 è  il momento di Tosca. Amore disperato, l'opera totalmente inedita che Dalla scrive ispirandosi alla Tosca di Puccini. La Tosca dalliana, considerata una delle più grandi rappresentazioni teatrali mai realizzate, debutta a Roma il 23 ottobre al Gran Teatro dopo una seguitissima anteprima nel "luogo del delitto", ovvero Castel Sant'Angelo, nella Notte Bianca romana del 27 settembre.
Un artista eclettico, versatile, appassionato, dotato di grande sensibilità anche nella scoperta di giovani talenti, come ha fatto proprio con Pierdavide Carone, cantante uscito da Amici, con il quale ha condiviso la bellissima canzone portata al 62° Festival di Sanremo, Nanì. 
 




 

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner