Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 22:09

Commercio abusivo: decine di sequestri durante la Festa Patronale

Commercio abusivo: decine di sequestri durante la Festa Patronale

Lecce - Dopo un’estate trascorsa all’insegna del contrasto all’abusivismo commerciale, il giorno dopo la fine dei festeggiamenti per i Santi Patroni la Polizia Locale tira le somme dell’attività svolta nell’ambito della festa. Così come annunciato in conferenza stampa dal Comandante Donato Zacheo e dall’Assessore Luca Pasqualini lo sforzo degli uomini e delle donne del Comando di Viale Rossini è stato massimo per garantire lo svolgimento della Festa nell’alveo della legalità a 360°.

Non solo gli operatori sono stati impegnati, su tre turni dalle 7 del mattino sino alle ore 01:00 del giorno successivo, insieme con la Protezione Civile, per regolamentare la circolazione veicolare in esecuzione delle ordinanze di chiusura al traffico del centro storico e dell’area di piazza Mazzini, ma intenso è stato anche il lavoro, che si è protratto anche nelle ore notturne, delle pattuglie alle quali sono stati affidati compiti di controllo in ambito commerciale ed ambientale.

Il resoconto relativo ai soli giorni dal 23 al 26 agosto si può riassumere nei seguenti dati:

nove verbali e conseguenti sequestri amministrativi ai sensi della L. 114 del 1998, per un totale di 525 pezzi; quattro sequestri penali di merce contraffatta, per un totale di 29 pezzi; nove verbali ai sensi dall’art. 7 c.15 bis del codice della strada, che prevede una sanzione di € 771,00, contestati ad altrettanti parcheggiatori abusivi colti in flagranza nell’area del Luna Park e deferiti all’autorità giudiziaria; tre verbali per vendita su aree pubbliche in zona interdetta al commercio in forma itinerante, come da delibera C.C. n.24 del 2005, nel caso di specie su via Trinchese; due verbali ai sensi dell’art. 2 c. 9 del nuovo Regolamento Comunale inerente la vivibilità, l’igiene ed il pubblico decoro della città di Lecce, il c.d. Regolamento “Movida”, licenziato dal Consiglio Comunale nel dicembre del 2014, per la presenza di “spillatori” di bevande alla spina all’esterno dei pubblici esercizi; cinque verbali ai sensi degli artt. 7 e 80 del Regolamento Comunale Gestione dei Rifiuti per bidoncini esposti su suolo pubblico al di fuori dei giorni e degli orari consentiti per il ritiro della differenziata; una denuncia a piede libero per violenza, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni a carico di un giovane senegalese che ha aggredito due ufficiali di p.g. in servizio antiabusivismo commerciale in via Trinchese.

Inoltre durante, il consueto controllo delle “bancarelle” della Fiera e dei esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande su area pubblica, i c.d. S.P.A.B., alcuni commercianti sono stati segnalati al Comando della Guardia di Finanza per verifiche di natura fiscale. Gli ultimi tre giorni sono stati solo l’apice di una quotidiana attività di controllo e di contrasto all’abusivismo commerciale che dura ormai da mesi e che ha visto operazioni di particolare rilievo durante tutti i fine settimana estivi, la tappa leccese del Festival della Notte della Taranta e la Festa di Sant’Oronzo.

“Sono soddisfatto dei risultati ottenuti, i miei collaboratori non si sono risparmiati per tutta l’estate ed io li ringrazio pubblicamente per lo spirito di sacrificio e di abnegazione dimostrato, in particolare, in questi quattro giorni di duro lavoro e di turni serrati. Così come ringrazio la Protezione Civile, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato per la proficua collaborazione fornita” ha dichiarato il Comandante Zacheo, riconoscimento a cui si associa anche l’Assessore alla Polizia Locale Luca Pasqualini.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner