Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 16:53

Uranio impoverito, 4 nuovi casi di malattia per militari italiani

Uranio impoverito, 4 nuovi casi di malattia per militari italiani

Salento - Nuovi casi di malattia dovuta all'uranio impoverito per quattro militari italiani.

A denunciare i casi è stato il legale dell’Associazione Vittime Uranio, Bruno Ciarmoli, direttamente sul blog Vittimeuranio.

Tra i quattro malcapitati militari italiani c'è anche un 37enne leccese, maresciallo dell´Aeronautica in servizio a Roma, il quale dopo una missione in Kossovo del 2002 ha recentemente scoperto di essere affetto da un linfoma di Hodgkin.

I militari coinvolti non solo sono stati sfortunati a contrarre la malattia ma, non riceveranno neanche un risarcimento, perchè come ha dichiarato il loro avvocato, in molti casi gli organi della Difesa hanno negato qualunque forma di indennizzo per patologie che non risultino dipendenti da cause di servizio ma, la cosa a tratti curiosa ad altri sconcertante che crea molta rabbia è che la commissione parlamentare si sta interrogando su come impiegare 24 milioni di euro sui 30 previsti, destinati alle vittime, fondi che se non verranno impiegati entro la fine dell'anno verranno persi.

Questi esempi ci fanno capire di quanto sarebbe importante avere un'unica norma che regolamentasse la materia in questione, invece delle numerose norme contrastanti esistenti.

Ribadendo il fatto che il risarcimento non serve per speculare sulla malattia e sullo stato ma, serve ai poveri malcapitati per curarsi, l'associazione infatti ci tiene a ricordare che i militari malati sono oltre duemila e purtroppo più di duecento sono quelli deceduti negli ultimi anni.

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner