Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 15:06

Grande operazione volta alla tutela della salute pubblica

Grande operazione volta alla tutela della salute pubblica

Lecce - Ieri sera il comando di compagnia dei carabinieri di Gallipoli ha stilato il suo bilancio sul territorio di competenza in cui hanno preso parte i militari delle stazioni di Gallipoli, Nardò, Galatina, Sannicola, Galatone, Alezio e Neviano, in collaborazione con personale dell’A.S.L. Dipartimento di prevenzione – area sud, di Maglie, Gallipoli, Galatina e unità operativa di Nardò (servizio veterinario area B) e Copertino.

Il resoconto nel dettaglio:

16 i supermercati controllati, 10 pescherie, 20 macellerie, 3 caseifici controllati, 16 bar, un ovile, un deposito prodotti alimentari e 3 circoli privati.

Questa attività di controllo ha permesso di denunciare in stato di libertà 3 commercianti, di sottoporre a sequestro oltre 400 kg tra prodotti caseari, in quanto privi di etichettatura o diversa da quella indicata, e generi alimentari di origine animale in pessimo stato di conservazione, nonché rilevare carenze igienico sanitarie di varia natura molto gravi.

Nello specifico, in un caseificio sottoposto a controllo a Nardò, i due gestori dell'attività sono stati denunciati per frode in commercio, in quanto mettevano in vendita prodotti caseari, che, per origine, provenienza, qualità, quantità e scadenza, risultavano diverse da quelle dichiarate. Per questo motivo sono stati sottoposti a sequestro, per la successiva distruzione, Kg 380 di prodotti caseari.

In una macelleria di Nardò, invece, i militari hanno elvato una sanzione di 2.500,00 euro per mancata notifica all’Autorità competente l’aggiornamento dell’attività e per mancanza di tracciabilità di alcuni alimenti di origine animale, circa 2 chili, sequestrati.

Molti altri ancora i casi limite segnalati ed accertati. Per quest'operazione, sono state impiegate 20 pattuglie tra autoradio e veicoli appartenenti alle stazioni sopra citate, per un totale di 40 carabinieri, in collaborazione con il personale dell’A.S.L. Dipartimento di prevenzione – area sud, di Maglie, Gallipoli, Galatina e unità operativa di Nardò (servizio veterinario area B) e Copertino.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner