Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 17:41

Anche a Martano "Giornata Nazionale Sla"

Anche a Martano "Giornata Nazionale Sla"

Martano - Durante la Giornata Nazionale per la SLA (scelori laterale amiotrofica) anche i piccoli centri si sono mobilitati.
Nella mattinata, a Martano, Piazza Caduti, è stata infatti piacevolmente movimentata dal banchetto dei volontari dell'AISLA (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), che muniti di palloncini bianchi, numerosi deplian informativi e calorosi sorrisi hanno raccolto fondi per la ricerca, con la gentilezza che contraddistingue chi si occupa di argomenti così importanti.
L'associazione, nata nel 2005, si muove nel territorio per dare supporto alle famiglie colpite dalla tragedia che la malattia causa, soprattutto per ciò che riguarda il disbrigo di pratiche burocratiche, rendendo chiari percorsi spesso troppo contorti, ma anche fornendo assistenza psicologica ed assistenza domiciliare per pazientiterminali, con l'iuto e l'impegno di un'equipe specializzata di infermieri, fisioterapisti e oss. Fornisce inoltre l'assistenza di Comunicatori Oculari, figura molto importante per mantenere agli ammalati non più in grado di una comunicazione verbale, un concontatto con l'esterno, per l'appunto visivo.
L'AISLA si è battuta inoltre per ottenere un assegno di di cura, vincendo la battaglia per il triennio 2008-2011, che si protrarrà anche per il 2012. Chiacchierando con la portavoce, Orietta de Pascali, si nota l'orgoglio misto a commozione, di chi si dona per mantenere intatto il ricordo di un proprio caro vittima della malattia, tentando di alleviare le sofferenze di chi oggi soffre.
Lo scopo della giornata, oltre alla sensibilizzazione e ad una maggiore informazione, è di promozione e sostegno concreto alla ricerca, che si propone di finanziare ogni anno un progetto di ricerca differente, quello attuale riguardo il TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI.

per info : aislalecce@libero.it ; 333.8224078 ; via G.Verdi, Poggiardo (Le)

Maria Assunta Russo


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner