Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 09:27

Stazione ferroviaria: Adoc chiede realizzazione di canaline per le bici

Stazione ferroviaria: Adoc chiede realizzazione di canaline per le bici

Lecce - Adoc si è fatta interprete della diffusa esigenza espressa dai consumatori utenti della Stazione ferroviaria di Lecce di poter più facilmente accedere al sottopassaggio anche se muniti di bicicletta.
In questi anni, anche grazie all'impegno della Regione Puglia, molto si è fatto per favorire l'intermodalità treno-bici nella nostra regione (si pensi alla possibilità di trasportare gratuitamente la propria bicicletta).
Epperò gli utenti e in particolare i cicloturisti italiani e stranieri che frequentano la nostra regione lamentano l'inaccessibilità dei loro mezzi ai binari ferroviari. Il trasporto della bicicletta sulle scale infatti si traduce in una difficoltà e in un pericolo, soprattutto per l'utenza di minori ed anziani.
La soluzione, già utilmente sperimentata in Italia ed all'estero, è la realizzazione di piccole canaline al margine delle scale dei sottopassaggi, ove inserire le ruote e facilitare la salita e la discesa del mezzo.
Si precisa che l'ingombro di tali strutture è minimo, atteso che in pratica la canalina sarebbe collocata proprio sotto i corrimano, non recando quindi alcun intralcio alla normale utenza. Un cartello apposito potrebbe indicarne poi la collocazione e il corretto uso.
L'installazione sarebbe utile a Lecce e in tutte le maggiori stazioni della Puglia, in particolare in quelle dei capoluoghi, ove maggiore è l'utenza su “due ruote”.
Siamo certi che questa istanza possa essere accolta da Ferrovie dello Stato Italiane. Sarebbe un ulteriore tassello verso la realizzazione di disegno complessivo di mobilità intelligente ed ecologica nella nostra regione.
Si allegano foto.
Adoc è a disposizione presso la propria sede è aperta tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 9.00 alle 13.00, in via P. Palumbo, n. 2, tel. 0832.246667, e-mail: lecce@adocpuglia.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner