Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 09:19

Il Salento Express fa tappa a Casarano il primo ottobre

Il Salento Express fa tappa a Casarano il primo ottobre

Casarano - La Società Anonima per le Ferrovie Salentine che, agli inizi del Novecento assunse la concessione per costruire ed esercire linee ferroviarie nell’area, inaugurò il 16 ottobre 1911 la ferrovia Maglie-Gagliano del Capo/Leuca-Nardò C.le. Dopo vent’anni, il 22 ottobre 1931, la Società confluì nelle Ferrovie del Sud-Est.

Ricorrono così, nel corso del mese di ottobre 2011, il Centenario della linea ferroviaria sopra citata e gli 80 anni delle Ferrovie Sud-Est. In occasione di tali ricorrenze AISAF- Onlus (Associazione Ionico- Salentina Amici Ferrovie) e le Ferrovie Sud-Est organizzano tre eventi che vedono coinvolti i “Treni del Centenario”  e che hanno come protagonista lo storico Salento Express.

Il treno Salento Express è stato restaurato dall'AISAF Onlus e conservato presso il Museo Ferroviario di Lecce; esso possiede un locomotore degli anni Cinquanta e delle carrozze degli anni Trenta, inoltre, per l'occasione, sarà dotato di un carro merci del 1900.

Il treno storico ripercorrerà domani, primo ottobre, la tratta Lecce – Maglie – Casarano – Gallipoli. La partenza è prevista dal capoluogo alle 8.40 con a bordo i partecipanti del ciclo raduno Appulo-Lucano i quali, insieme alle proprie bici, sistemate nel vecchio carro merci, scenderanno a Maglie e raggiungeranno Gallipoli sui pedali. Il Salento Express invece, con a bordo gli altri partecipanti non muniti di biciclette, si muoverà da Maglie alle 9.50 e, passando per Gagliano, e arriverà a Casarano alle 11.20. All'arrivo in città è prevista per i partecipanti la visita alla chiesa di Casaranello e al centro storico. Il convoglio d'epoca partirà poi alle 14.00 alla volta di Gallipoli, dove è prevista una visita guidata nel centro storico. La partenza da Gallipoli avverrà intorno alle ore 18,00.

I “Treni del Centenario” proseguono le loro corse il 15 ottobre, quando il “Treno di San Rocco” percorrerà la tratta Lecce-Alezio, in occasione della festa di San Rocco, ed il 29 ottobre con il “Treno del Capo” per la tratta Lecce-Gagliano/Leuca; entrambi gli appuntamenti prevedono tappe per visite culturali e degustazione di prodotti tipici.

Per informazioni e prenotazioni  recarsi al Museo Ferroviario della Puglia, in via G. Codacci Pisanelli 3 a Lecce (alle spalle della Stazione FS) dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13.00, o telefonare al  numero 0832 228821.

Giulia Gianfagna


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner