Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 02:50

Prodotti cosmetici cinesi spacciati per italiani, sequestrati 30mila articoli

Prodotti cosmetici cinesi spacciati per italiani, sequestrati 30mila articoli

Casarano - I Finanzieri della Tenenza di Casarano hanno sequestrato, presso una società del basso Salento che si occupa di commercio all’ingrosso, oltre 30 mila articoli di fabbricazione cinese, utilizzati in estetica, che sarebbero stati venduti come prodotti nazionali.

Si tratta, in particolare, di merce costituita essenzialmente da kit per il trattamento delle unghie e prodotti per il viso che, se commercializzati, avrebbero fruttato la somma di circa mezzo milione di euro.

L’attività che ha portato all’ingente sequestro si è sviluppata dapprima attraverso l’individuazione della società, operante nel settore dell’ e-commerce, successivamente con il controllo del deposito adibito allo stoccaggio della merce destinata alla vendita online.

L’esame della documentazione contabile ha poi consentito di accertare la provenienza cinese dei prodotti e di scoprire il tentativo di ingannare il consumatore apponendo un marchio e scritte che avrebbero indotto a ritenerli di fabbricazione italiana.
L’amministratore unico della società, un 30enne della zona, è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per il reato previsto dall’articolo 517 del codice penale (“Vendita di prodotti industriali con segni mendaci”) che punisce con la reclusione fino a due anni e con la multa fino a ventimila euro “chiunque pone in vendita o mette altrimenti in circolazione opere dell'ingegno o prodotti industriali, con nomi, marchi o segni distintivi nazionali o esteri, atti a indurre in inganno il compratore sull'origine, provenienza o qualità dell'opera o del prodotto”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner