Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 06:59

L'Unione Sindacale di Base incontra il Rettore Vincenzo Zara

L'Unione Sindacale di Base incontra il Rettore Vincenzo Zara

Lecce - Il 2 settembre u.s. ha avuto luogo un incontro di USB/Pubblico Impiego Università del Salento con il  Rettore neoeletto Prof. Vincenzo Zara.

La Dirigenza tutta di USB/Unisalento, consapevole del ruolo del Sindacato nelle competizioni elettorali e conscia del proprio ruolo di spettatore e osservatore di tali eventi nonché, e soprattutto, attento interprete delle esigenze dei lavoratori, esprime oggi vivo ringraziamento per l’opportunità offerta dal Rettore recentemente eletto.

L’odierno clima sereno che ha caratterizzato il confronto franco e leale si auspica diventi foriero di momenti di collaborazioni e condivisioni per il bene dell’Università del Salento in particolare e dell’Istituzione Università in generale in un ottica di affermazione nazionale e internazionale.

I momenti salienti dell’incontro hanno visto l’approfondimento dei punti oggetto del programma elettorale del prof. Zara. Ci si è soffermati, in particolar modo, sulla necessità di interfacciarsi in maniera più pressante e continua con il MIUR e gli altri consessi nazionali quali CRUI e ANVUR  al fine di attuare politiche strategiche utili al sistema universitario.

Degni di sentita e costruttiva attenzione sono stati anche, tra gli altri, i problemi inerenti il precariato, le biblioteche, la sicurezza e le fondazioni.

Un discorso interessante si è rivelato essere quello della formazione permanente di cui il Rettore è fermamente convinto ricoprendo egli stesso un ruolo propositivo nel RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente): un panorama, insomma, la cui valenza sociale e occupazionale offre all’Università del Salento terreno fertile per uno sviluppo e un’affermazione sicura.

Non è mancato, infine, uno sguardo alla preoccupante  problematica delle relazioni sindacali e in special modo al tema della Contrattazione Integrativa. Si è sottolineata, infatti, la necessità dell’individuazione puntuale e precisa dei ruoli delle delegazioni partecipanti sia di parte pubblica che di parte sindacale, nonché della sollecita trasmissione degli  atti amministrativi oggetto di contrattazione al fine di evitare confusioni e ritardi che inficerebbero e cristallizzerebbero la naturale evoluzione degli accordi decentrati e delle relazioni tra le parti.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner