Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 11:29

Sicurezza stradale, ritirate 8 patenti

Sicurezza stradale, ritirate 8 patenti

Campi Salentina - Grandi manovre per la prevenzione anche da parte dei Carabinieri della Compagnia di Campi Salentina, che hanno concentrato la propria attenzione “notturna” sulle violazioni del Codice dellsa Strada e – soprattutto – sulla lotta alla guida in stato di ebbrezza.

Sotto la lente di ingrandimento l’area delle Marine ioniche, a cominciare dall’abitato di Porto Cesareo, notoriamente affollata di gitanti “stanziali” così come di avventori “mordi e fuggi”, in arrivo magari solo per godersi una serata in riva al mare all’insegna della musica e del ballo. Così, pattuglie del NORM – Aliquota Radiomobile sono state predisposte lungo le arterie più trafficate (e più a rischio, come la tristemente nota S.P. 340 Porto Cesareo-Torre Lapillo, teatro di più di un sinistro mortale), in coordinamento con unità di tutte le Stazioni CC dipendenti  da questa Compagnia. Posti di controllo rinforzati e dotati di etilometri sono stati alternati a controlli più “casuali”; in alcuni casi, poi, si è aggiunto il risultato di un intervento su chiamata, magari sulla scena di un incidente stradale.

E i risultati non si sono fatti attendere: 16 infrazioni accertate e contestate in poco tempo, di cui ben otto hanno visto protagoniste persone che guidavano in condizione di alterazione alcoolica. Il primato è toccato a una trentenne di provenienza brindisina, il cui alito vinoso e la cui marcata difficoltà affabulatoria hanno insospettito i militari: il responso etilometrico è stato elevato (1,63 grammi/litro contro il malore massimo consentito di 0,50 g/l), persino superiore a quell’1,50 g/l dopo il quale, in taluni casi, può scattare il sequestro del veicolo per la successiva confisca. Ossia, la perdita definitiva del mezzo per il proprietario che fosse stato colto alla guida in quello stato. Più “fortunati” un sessantenne (il cui valore si è attestato a quota 1,33 g/l) e un quarantenne (0,92 g/l), entrambi del Nord Leccese.

Per tutti è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, insieme al ritiro immediato della patente di guida cui, di solito, in questi casi segue una sospensione di validità non inferiore ai 6 mesi. Violazioni di carattere amministrativo sono state invece contestate a altri cinque conducenti, tutti uomini di età compresa tra i 26 e i 35 anni. Per loro, i controlli hanno sancito positività comprese tra lo 0,64 e lo 0,75 g/l, quindi al di sotto della soglia di 0,80 g/l oltre la quale lo stato di ebbrezza assume carattere penale. In un caso, l’accertamento dei militari della pattuglia Radiomobile è seguito a un incidente stradale di lieve entità, nel quale il contravventore era alla guida di uno dei veicoli coinvolti. In simili situazioni, al ritiro della patente la segnalazione alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Lecce per la successiva sospensione del titolo di guida per periodi minimi che variano tra i 3 e i 6 mesi, secondo la gravità della infrazione. Ma i Carabinieri del NORM e delle Stazioni CC hanno tenuto sotto controllo, più in generale, un po’ tutte le ricorrenti trasgressioni da parte di chi conduceva un veicolo nella zona.

Sanzionato più volte, perciò, il mancato uso di cinture di sicurezza e l’uso irregolare del telefono cellulare (che, senza auricolari, è vietato anche sui veicoli a due ruote, biciclette comprese). E non sono mancati i casi di guida con patente scaduta di validità: una disattenzione talora possibile, ma che nel caso di due automobilisti ha comportato il ritiro del documento per la successiva trasmissione all’U.T.G.. Controlli e vigilanza continueranno serrati anche nel corso delle prossime settimane, considerate ancora a rischio per traffico e ancora diffusa presenza turistica.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner