Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 06:33

Corretto smaltimento per l'olio fritto

Corretto smaltimento per l'olio fritto

Salento - Una brutta abitudine che colpisce la maggior parte dei cittadini pigri è quella di  gettare oli alimentari esausti negli scarichi del lavello, provocando gravi danni all'ambiente.

Alcuni dati parlano chiaro, in Italia si consumano circa 1,4 tonnellate di oli vegetali suddivisi da olio di oliva e olio di vari semi, mentre il primo viene ingerito tranquillamente a crudo per gli altri oli il discorso è un pò diverso, perché proviene per lo più da cibi fritti o cibi sott'olio.

Tutto quell'olio che "distrattamente" finisce negli scarichi va direttamente nella rete fognaria e successivamente raggiunge pozzi di acqua potabile  rendendoli inutilizzabili e danneggia anche i depuratori, se arriva su una superficie d'acqua potabile, crea una pellicola che non consente l'ossigenazione alla flora e alla fauna, rendendo cosi l'acqua non più pura.

Cosa fare per non arrivare a questa pietosa situazione? La soluzione è molto semplice, bisogna prendere un contenitore di vetro o di plastica etichettarlo per distinguerlo dagli altri, e ogni volta che si deve gettare l'olio usato lo si mette all'interno usando un imbuto, e si usa questa procedimento ogni qualvolta, anche per le piccole quantità di olio.

Quando il recipiente sarà pieno basterà portarlo nella più vicina isola ecologica che saprà come riutilizzarlo. Perché si deve sapere che dall'olio si possono ricavare vari prodotti: glicerina per il sapone, lubrificanti vegetali per la macchine agricole, ma anche biodisel.

Manuela Melissano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner