Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 01:35

Il Comune cambia la toponomastica a San Cataldo ma non installa i cartelli

Il Comune cambia la toponomastica a San Cataldo ma non installa i cartelli

Lecce - "Il Comune di Lecce «rivoluziona» in parte la toponomastica a San Cataldo, ma non ha installato i cartelli stradali. Eppure, da tempo, è stato aggiornato l’elenco delle vie comunali della marina leccese.

Alcuni tratti, compresi quelli periferici e quelli di nuova realizzazione lontano dall’abitato, sono stati inseriti in  tale elenco e hanno una denominazione ufficiale. Altri, invece, hanno cambiato solo il nome. Così esiste il rischio di alimentare disguidi e si areca disagio sia ai residenti sia ai villeggianti sia agli operatori commerciali, se gli uffici preposti non autorizzano l’installazione dei cartelli stradali.

La materia della toponomastica è regolata dalla legge 23 giugno 1927, numero 1188, da regio decreto-legge del 10 maggio 1923, numero 1158, convertito nella legge 17 aprile 1925, numero 473 e dall’articolo 41 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, numero 223; quest’ultimo regolamenta anche la numerazione civica.

Il complesso residenziale «Il Faro» si affaccia sia su via Andrea Doria sia sulla prosecuzione di viale marco Polo, dove mancano i cartelli che indicano la nuova denominazione di via Ippolito Desideri.

«Il cambio dell’indirizzo a seguito della variazione toponomastica - spiega l’amministratore del complesso residenziale “Il Faro”, Davide Stasi  - può comportare, inevitabilmente, disguidi e disagi nei confronti dei residenti, dei villeggianti e degli operatori commerciali. Perciò ci si augura che l’amministrazione comunale possa adempiere all’obbligo di comunicazione alle famiglie interessate ed evitare nuovi casi di corrispondenza mai pervenuta, bollette riportanti il vecchio domicilio e, in generale, di ingenerare confusione tra le persone»".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner