Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 15:33

Scoperti 8 lavoratori in nero. Nei guai 2 imprenditori

Scoperti 8 lavoratori in nero. Nei guai 2 imprenditori

Taviano - Nei giorni scorsi, la Compagnia della Guardia di Finanza di Gallipoli, al termine di due controlli presso altrettante ditte individuali di Taviano e Alliste, ha individuato otto lavoratori completamente in nero.

L’attività di servizio ha consentito di rilevare la sussistenza di irregolarità con riferimento alla posizione lavorativa dei dipendenti, poiché il rapporto di lavoro era stato instaurato in assenza della rituale comunicazione preventiva di assunzione.

A Taviano l’intervento ispettivo ha riguardato un’azienda del settore calzaturiero nella quale sono state individuate cinque lavoratrici della zona di età compresa tra i 30 e i 46 anni.

Nell’esercizio di Alliste, un ristorante, erano al lavoro due uomini di 44 e 19 anni e una ventunenne.

I titolari delle ditte individuali controllate sono stati invitati a sanare le predette violazioni aderendo all’istituto della diffida, beneficiando in tal modo del pagamento della sanzione in misura ridotta, nonché segnalati all’Agenzia delle Entrate per i profili di rilevanza fiscale. In tali casi, la legge prevede anche, per ogni lavoratore non regolarmente assunto, una sanzione amministrativa da un minimo di 1.500,00 euro ad un massimo di 12.000,00 euro, oltre a 150,00 euro per ogni giornata lavorativa irregolarmente prestata.

Inoltre, all’atto dell’accesso ispettivo, si è proceduto a segnalare le due ditte individuali alla Direzione Provinciale del Lavoro di Lecce per l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto la manodopera non regolarmente assunta superava il 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro.

Dall’inizio dell’anno, i Reparti del Corpo della provincia di Lecce hanno scoperto 102 lavoratori “in nero” e 71 lavoratori “irregolari”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner