Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 10:09

Vatileaks: tra i relatori del dossier il cardinale Salvatore De Giorgi

Vatileaks: tra i relatori del dossier il cardinale Salvatore De Giorgi

Italia - C'è anche il Cardinale di Vernole Salvatore De Giorgi, tra i tre relatori del dossier sulla fuga di documenti della Santa Sede.

Si chiama "Relationem" ed è un'indagine interna al mondo della Chiesa, composta da due tomi da 300 pagine l'uno, tutalati dal segreto pontificio e custoditi all'interno di una cassaforte nell'appartamento di Papa Benedetto XVI.

Redattori del documento tre anziani cardinali nominati dallo stesso Ratzinger.
Secondo indiscrezioni, il Papa ringrazierà i tre porpoati per il lavoro svolto per il bene della Chiesa e potrebbe anche decidere di togliere il segreto pontificio alla loro relazione rendendone pubblico il contenuto in sede di conclave.

La relazione certifica la "sporcizia" che si annida anche nella Curia Romana e che lo stesso Joseph Ratzinger aveva denunciato nella meditazione del Venerdì Santo del 2005.

Intanto la Santa Sede nega che ci sia l'inchiesta Vatileaks all'origine delle dimissioni del Papa. 

Padre Lombardi ha osservato che la commissione cardinalizia su Vatileaks "ha fatto il suo lavoro, ma che non ci saranno commenti, conferme, smentite da parte di nessuno".

A quanto pare la "Relationem" redatta sulla base di decine di interviste a prelati e a laici - parlerebbe di una presunta lobby gay interna al Vaticano, lotte di potere e problemi della finanza vaticana legati allo Ior (comunemente conosciuto come la la Banca Vaticana).
Il vernolese cardinale De Giorgi, ha dichiarato: "Il Papa ha fatto un gesto di fortezza, non di debolezza. Lo ha fatto per il bene della Chiesa. Ha dato un messaggio forte. La Chiesa è fatta di uomini. Il Pontefice ha visto i problemi e li ha affrontati con un'iniziativa tanto inedita quanto lungimirante".

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner