Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 12:15

Maresciallo morì di tumore. Negato risarcimento alla famiglia

Maresciallo morì di tumore. Negato risarcimento alla famiglia

Lecce - Il Ministero della Difesa ha negato il risarcimento alla vedova del Maresciallo dell’Esercito Giancarlo Saponaro.

L'uomo era carrista nel Poligono di Torre Veneri di Frigole, quando si ammalò di linfoma non hodgkin, tumore spesso ricondotto anche a cause ambientali.

Secondo la moglie, a farlo ammalare sarebbe stata l’esposizione alle radiazioni nel Poligono di tiro dove, verifiche alla mano,vi è una gran dispersione di nanoparticelle di minerali pesanti.

La donna aveva infatti richiesto al Ministero della Difesa il riconoscimento della causa di servizio ed il relativo risarcimento a seguito della morte del marito, richiesta respinta dal Ministero della Difesa e da quello delle Finanze.

Un altro no è arrivato anche dal Tar di Lecce secondo il quale, non è provato alcun rapporto di causa-effetto tra il lavoro a Torre Veneri e l’insorgenza di tumori:"Non sembra ancora possibile, né ragionevole affermare, con buona dose di sicurezza, che sussiste un legame anche di tipo probabilistico tra il linfoma non hodgkin ed esercitazioni di tiro anche ripetute presso il Poligono di Tiro di Torre Veneri".

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner