Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 00:56

"Speciale 2012": Ilva, dalla chiusura al Decreto

"Speciale 2012": Ilva, dalla chiusura al Decreto

Taranto - Era il 26 luglio scorso quando il gip di Taranto Patrizia Todisco, firmò il provvedimento di sequestro senza facoltà d'uso dell'intera area a caldo dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto.

I sigilli furono apposti ai parchi minerali, le cokerie, l'area agglomerazione, l'area altiforni, le acciaierie ed all'area adibita alla gestione materiali ferrosi.

8 gli indagati, tra dirigenti ed ex dirigenti dell'Ilva, finiti nel corso dell'inchiesta agli arresti domiciliari. Secondo l'accusa infatti sarebbero colpevoli, a vario titolo, di disastro ambientale colposo e doloso, avvelenamento di sostanze alimentari, omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, danneggiamento aggravato di beni pubblici, getto e sversamento di sostanze pericolose, il patron dell'Ilva Emilio Riva, suo figlio Nicola, ex presidente dello stabilimento, Luigi Capogrosso, direttore dello stabilimento, Marco Andelmi, capo area parchi, Angelo Cavallo, capo area agglomerato, Ivan Dimaggio, capo area cokerie, Salvatore De Felice, capo area altoforno e Salvatore D'Alo, capo area acciaieria 1 e 2 e capo area Crf.

Non ci stanno, però, le migliaia di lavoratori dei reparti posti sotto sequetro alla chiusura dello stabilimento, che provocherebbe come conseguanza perdite pari a nove miliardi di euro l'anno,  pronti a barattare la salute con il lavoro.

Il 28 novebre, inoltre, si abbatte sullo stabilimento di Taranto anche l'uragano. Francesco Zaccaria operaio dell'Ilva travolto dalla tromba d’aria, verrà trovato morto nelle acque del mar Grande dopo due giorni di ricerche.

Dopo mesi di braccio di ferro tra magistratura e politica, e tra sindacati e lavoratori, Camera e Senato approvano a Dicembre il decreto Salva Ilva.

                                                                                                              


Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner