Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 03:54

Penali per recesso dai contratti di telefonia: vietato l'addebito dei costi

Penali per recesso dai contratti di telefonia: vietato l'addebito dei costi

Italia - Sono numerose le segnalazioni da parte di utenti che si lamentano di vedersi addebitate delle penali nel caso di passaggio da un gestore telefonico ad un altro. Le penali in questione sono spesso mascherate sotto varie diciture, quali canoni mensili fino alla fine dell'annualità, penali per mancata restituzione apparecchi/modem, costi di disattivazione, addebito per recesso anticipato.

UniCons toglie ogni dubbio e chiarisce la situazione: il "decreto bersani" ha vietato l'addebito di questi costi, autorizzando solo costi di disattivazione certificati dal gestore telefonico (che in realtà il gestore non è mai in grado di provare in quanto costi non ce ne sono). 

Per quanto riguarda invece attrezzature come i modem, concessi in comodato all'utente, vengono addebitati costi di mancata restituzione anche nei casi in cui l'utente ha restituito l'apparecchiatura o nei casi in cui l'apparecchio che all'utente non serve più a conclusione del contratto, non può essere riconsegnato in quanto il gestore non li ritira, essendo troppo oneroso, o non fornisce istruzioni all'utente sulla restituzione: ciò comporta un illegittimo addebito all'utente incolpevole della situazione.

Nei casi in cui, soprattutto per quanto riguarda la telefonia mobile, il contratto prevede l'acquisto di un apparecchio nel contratto, solo allora sarà dovuta la somma rimanente per l'acquisto del telefono e nient'altro (cioè le penali per la risoluzione anticipata del servizio).

UniCons invita pertanto chi continua a subire questi addebiti non dovuti, un vero e proprio sopruso, a reclamare e contestare l'addebito di queste somme, ricordando che UniCons è a disposizione per fornire assistenza a coloro che ne avessero bisogno per reclamare e far annullare queste richieste.

Tel. 348 0086073- email uniconspuglia@hotmail.it

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner