Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 19:48

Arriva l'applicazione "Morsi della Taranta"

Arriva l'applicazione "Morsi della Taranta"

Salento - Si chiama Morsi dalla Taranta ed è la nuova applicazione dedicata al Festival per la piattaforma iOs (iPhone e iPad) scaricabile da App Store dal 10 agosto. Si tratta di una versione completamente rinnovata dell’app già scaricata a partire nel 2010 da migliaia di utenti.

Morsi della Taranta sarà il magazine ufficiale de La Notte che racconterà dal di dentro tutto quello che gravita attorno a una delle più importanti manifestazioni di musica popolare d’Europa.

L’esigenza da cui nasce questo ulteriore spazio di comunicazione, che va ad affiancarsi al sito ufficiale (www.lanottedellataranta.it) e ai social network, è produrre un racconto ordinato di ciò che accade nelle strade del Salento dal 7 al 25 agosto in occasione delle varie tappe del festival itinerante e del Concertone finale di Melpignano.

L’idea è quella di narrare lo svolgersi della manifestazione, il territorio e la cultura dell’area ellenofona del Salento, fissando sulle pagine del web lo spirito nel quale la manifestazione si svolge. Più ambiziosamente, quello che si vuole ottenere con questa nuova piattaforma è dare forma e contenuto all’immaginario che La Notte della Taranta ha prodotto.

La traccia del racconto sarà scandita dagli appuntamenti del festival: i concerti, ma anche le prove, l’allestimento del Concertone, i preparativi, il gruppo di lavoro alle prese con l’organizzazione, i racconti dei musicisti, le conferenze stampa. Il fine è informare gli utenti sullo svolgersi della manifestazione, offrendo oltre alle informazioni di base sull’evento della giornata anche delle curiosità supplementari per contestualizzare la loro esperienza.

Cosa succede ogni anno dal 7 al 25 agosto in Salento? Questa è la domanda, ampia, alla quale l’app risponderà. Si fa musica. Arrivano visitatori da tutta Europa (e oltre). C’è un popolo che si mobilita e si organizza per l’accoglienza di queste persone. C’è una identità culturale che si risveglia. Ci sono tradizioni culturali e musicali che rivivono. C’è un gruppo di professionisti che lavora. Ognuno di questi aspetti sarà raccontato attraverso storie, interviste, video, articoli e curiosità, utili a offrire una rappresentazione coinvolgente della Grecìa salentina e del suo epicentro culturale, Melpignano. Il tutto con uno stile informale, con una ricerca del particolare, con una presenza in presa diretta sulle strade del Festival per le quali la forma dell’e-magazine e del blog che lo affianca rappresentano il medium ideale.

Diverse le sezioni che si trovano nella homepage dell’e-magazine che contengono tutte le informazioni utili per accedere in maniera facile e veloce alle varie del festival: il DayByDay, il cuore narrativo del magazine che funziona come un blog e che è visibile anche sul sito www.morsidallataranta.it; il Programma, con il calendario di tutti i concerti in rassegna; l’Orchestra La Notte della Taranta (con una breve storia sull’ensemble e i nomi di tutti i musicisti che la compongono); la pagina relativa al Concertone, e la sezione su Le città del Festival che cambia di volta in volta che si accede alla homepage, così che si possa ogni giorno scoprire un pezzo di Salento e di Grecìa, le sue tradizioni, i suoi sapori.

In più, attraverso l’interfaccia grafica dell’app, è possibile interagire direttamente con la pagine Facebook, il canale Youtube, il photostream Flickr e l’account Twitter de La Notte della Taranta. Così la completezza e l’organicità dell’app non perderanno il contatto con la natura real time degli aggiornamenti sui social media.

L’applicazione è disponibile su App Store a questo indirizzo: http://itunes.apple.com/it/app/la-notte-della-taranta/id385430995?mt=8


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner