Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 13:10

Allarme bolle di sapone nocive. Sequestrate 35mila confezioni

Allarme bolle di sapone nocive. Sequestrate 35mila confezioni

Italia - E' allarme bolle di sapone nocive e pericolose per la salute pubblica. Sono state sequestate, dai Nas di Genova 35 mila confezioni di bolle di sapone, abitualmente utilizzate dai bambini nel periodo estivo, che sarebbero state smerciate in tutto il territorio nazionale.

I flaconi, provenienti dalla Cina, erano privi di certificazione sanitaria e gli accertamenti analitici hanno evidenziato una presenza di microrganismi in concentrazione tale da costituire un pericolo per la salute pubblica.

I carabinieri del Nas ligure e il personale dell'Agenzia delle Dogane hanno pertanto provveduto a sequestrare la merce mentre l'importatore è stato segnalato alla locale autorità Giudiziaria.

Il batterio incriminato è lo pseudomonas aeruginosis, detto batterio "opportunista". E' un batterio molto virulento ed ubiquitario, ma non riesce a sostenere seri quadri patologici in soggetti immunocompetenti. A volte, tuttavia, se infetta il meato urinario può provocare infezioni estese, che possono causare la morte dei tessuti e il decesso per setticemia, come è stato per la modella brasiliana Mariana Bridi, candidata a Miss Mondo.

Per Giovanni D'Agata presidente e fondatore dello "Sportello dei Diritti", il risultato raggiunto con questa operazione, a tutela della salute pubblica, ha dimostrato ancora una volta l'importanza delle azioni intraprese in sinergia tra l'Autorità doganale e le forze di Polizia.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner