Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 04:41

Il premio giornalistico "Maurizo Rampino" parla siciliano

Il premio giornalistico "Maurizo Rampino" parla siciliano

Trepuzzi - I due giovani giornalisti "precari" Valeria Ferrante e Lorenzo Tondo con l'inchiesta "Truffe all'Ue e affari di mafia ecco il business milionario dell’agricoltura biologica" apparsa su Repubblica Palermo sono i vincitori della sesta edizione del Premio Giornalistico Maurizio Rampino, organizzato e promosso dal Comune di Trepuzzi e dall'associazione "Amici di Maurizio", in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio e il sostegno dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e della Coldiretti Lecce.

Da sei anni, il Premio ricorda la figura del giornalista prematuramente scomparso il 14 giugno 2006, la sua indipendenza di giudizio, il suo coraggioso saper andare controcorrente e anticipare i tempi, il suo osservare quello che accadeva e saperlo riportare con puntualità e obiettività.

La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta venerdì 22 giugno nell'aula consiliare del Comune di Trepuzzi a cui hanno preso parte: Oronzo Valzano Sindaco di Trepuzzi, Simona Manca Vice presidente della Provincia di Lecce, Luigi Renna consigliere del Comune di Trepuzzi delegato al Premio, Daniela Pastore redattore della Gazzetta del Mezzogiorno e consigliere dell'Ordine nazionale dei giornalisti. E' intervenuto anche Nandu Popu dei Sud Sound System, che ha ricordato il suo rapporto con Maurizio Rampino, le comuni battaglie soprattutto su temi ambientali e ha anticipato i temi del suo primo romanzo "Salento fuoco e fumo" che sarà pubblicato da Laterza il 5 luglio.

A seguire Benedetto De Serio e Pantaleo Piccinno, direttore e presidente di Coldiretti Lecce e Valeria Solazzo presidente dell'Associazione "Amici di Maurizio" hanno consegnato il "Premio Giornalistico Maurizio Rampino alla carriera" a Luca Telese, giornalista e conduttore di In Onda su La 7, autore di numerosi libri e saggi.

Oltre al Premio "Maurizio Rampino", il giornalista ha portato a casa un ricco paniere di prodotti tipici del territorio salentino, offerto dalla Coldiretti Lecce, che assieme alle bellezze artistiche e paesaggistiche rappresentano uno dei motivi di richiamo dei turisti nel Salento.

Luca Telese ha ripercorso attraverso ricordi ed annedoti la sua lunga carriera giornalistica, il suo peregrinare di redazione in redazione, la sua "precarietà" durata molti anni, la sua esperienza al Giornale, la nascita del Fatto Quotidiano, le sue avventure televisive come autore e conduttore e la prossima scommessa di Pubblico.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner