Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 21:38

IMU: in media 51 euro per la 1° casa, 477 per la 2°

IMU: in media 51 euro per la 1° casa, 477 per la 2°

Lecce - Scade oggi, lunedì 18 giugno, il termine per il pagamenro della prima rata dell'IMU, Imposta Municipale Unica.

OSSERVATORIO SULLA FISCALITA' LOCALE- L'Osservatorio periodico sulla fiscalità locale, condotto da UIL Servizio Politiche Territoriali nel mese di giugno, ha fatto una stima sul campione dei 104 Comuni capoluogo di Provincia, dalla quale risulta che il costo della tanto criticata imposta peserà in media, tra prima e seconda casa, 862 euro (142 euro per la prima casa e 720 euro per una seconda casa), di cui 365 euro di acconto entro la fatidica data odierna (44 euro per la prima casa e 321 euro per la seconda casa).
In base alla composizione del nucleo familiare, si può arrivare mediamente a un costo, per la prima casa, che va dai 217 euro medi per una famiglia senza figli under 26 anni, ai 167 euro per una famiglia con 1 figlio under 26; mentre, per una famiglia con due figli, si passa a 117 euro medi; con tre figli a 67 euro medi, con 4 figli a 17 euro medi.

MEDIA COSTI- La media è stata calcolata elaborando le rendite catastali dell’Agenzia del Territorio di un immobile classificato in A/2 (abitazione civile) e A/3 (abitazione di tipo economico) rapportate a un appartamento di 5 vani in zona semi centrale (circa 80 mq).
Per quanto concerne le aliquote, si è tenuto conto di quelle deliberate per il 2012.
Dalle proiezioni elaborate dall'Osservatorio, risulta come ormai si stia consolidando il dato degli aumenti generalizzati delle aliquote, che spesso riguardano le seconde abitazioni, ma che in molti Comuni non risparmiano la prima casa: su oltre 48 Città capoluogo che hanno deliberato nel 2012, 20 di esse hanno aumentato l’aliquota sulla prima casa; mentre 44 quella sulla seconda casa.

PAGAMENTO IMU A LECCE- Il Comune di Lecce ha mantenuto l’aliquota di base al 4 per mille, per cui l’Imu sulla prima casa peserà per il 2012 mediamente 51 euro di cui 17 euro (acconto 33%) nel mese di giugno.
Per la seconda casa, invece, l’aliquota è del 7,6 per mille, quindi il costo medio pro capite per la seconda abitazione è pari a 477 euro e il primo acconto è di 239 euro.
A Lecce, in base alla composizione del nucleo familiare, si può toccare mediamente un costo per la prima casa, che va dai 126 euro medi per una famiglia senza figli a carico, ai 76 euro per una famiglia con un solo figlio; mentre, per una famiglia con due figli, si passa a 26 euro medi. 

GIANNETTO, UIL LECCE- Salvatore Giannetto, segretario generale UIL LECCE, ha affermato: "Sicuramente l’Imu deve essere modificata per le sue molte incongruenze, partendo dalla riduzione delle aliquote sulla prima casa legata al reddito Isee per i lavoratori e pensionati, con ulteriori detrazioni per questi ultimi senza figli minori a carico; l’equiparazione delle detrazioni di 50 euro per le famiglie con disabili over 26 anni e l’equiparazionedcefw t569 a “prima casa” delle abitazioni di anziani e disabili ricoverati in strutture socio sanitarie. Sarebbero interventi saggi che potrebbero sostenere la crescita e ridare fiato ai consumi anche attraverso un alleggerimento delle tasse per milioni di lavoratori e pensionati, come il Sindacato chiede con forza".

CAF DI UNIMPRESA- I contribuenti, fino al 40%, potrebbero non rispettare la prima rata e il mancato gettito per Stato e Comuni potrebbe essere compreso tra i 2 e gli 8 miliardi di euro.
La segnalazione proviene dai 900 Caf di Unimpresa secondo i quali, fra questi, il 25% dei contribuenti non intende pagarla nemmeno al saldo finale di dicembre. 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner