Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 00:08

Maturità 2012, prende il via il "Tototracce"

Maturità 2012, prende il via il "Tototracce"

Italia - A pochi giorni dall'inizio degli esami di maturità, i primi durante i quali le tracce non arriveranno più in buste, ma attraverso invio telematico su internet, impazza il Tototracce per la prima prova. Pascoli, D'Annunzio e Levi, sembrano essere gli autori più gettonati.

Per Giovanni Pascoli, assente ormai da anni nelle tracce della maturità, quest'anno ricorrono 100 anni dalla sua morte. Primo Levi invece, sarebbe la figura su cui il ministro Profumo, in un convegno sulla shoah tenutosi il 24 gennaio scorso, avrebbe dichiarato di voler impegnare il Miur nel ricordarlo di più nelle scuole ed inoltre, nel 2012 cade anche il 25° annivesario dalla sua morte. Ma tra i 459.474 diplomandi, per l'analisi del testo, l'autore più accreditato sembra essere proprio Gabriele D'Annunzio.

Per il Saggio breve o articolo di giornale, i siti specializzati rilevano che, per quanto riguarda le tematiche ricorrenti nella letteratura italiana che ancora non sono state prese in considerazione dagli esperti del Miur, nel formulare le tracce di maturità negli ultimi anni, ci sarebbero i seguenti temi: l'esperienza della guerra, il rapporto uomo-natura, la genialità e la follia, il pessimismo esistenziale, il viaggio, il ritorno alle origini, la figura dell'intellettuale isolato, le figure femminili nella letteratura, la bellezza e la perfezione, la felicità e il dolore, l'inettitudine e la noia.

Per quanto riguarda il tema storico, secondo il sito Skuola.net, il Ministero potrebbe puntare ancora su Primo Levi anche perchè, 70 anni fa si svolse la Conferenza di Wannsee, a Berlino, durante la quale, le alte cariche del nazismo pianificarono la "Soluzione finale". Altro evento storico importante che potrebbe essere ricordato, è la legge del 1912 con cui in epoca Giolittiana si stabilì l'estensione del diritto di voto a tutti gli uomini, che avessero compiuto almeno 21 anni d'età, e che fossero capaci di leggere e scrivere.

Sempre secondo i siti specializzati, gli altri eventi papabili per la prima prova, potrebbero essere: il 90° anniversario della Marcia su Roma del 1922 durante la quale, Benito Mussolini guidò la manifestazione che portò al potere il partito fascista, e il centenario dell'affondamento del Titanic che il 14 aprile del 1912 si inabissò a causa di una collisione con un iceberg. Possibile, poi, anche una traccia sull'Europa, quest'anno ricorrono infatti, i 10 anni dalla nascita dell'Euro, o sulla crisi economica e finanziaria che stanno affrontando i Paesi europei. Rimanendo sempre in tema di crisi, potrebbe uscire qualcosa sulla disoccupazione giovanile, che si pensa possa essere collegata, ai testi di Antonio Gramsci sulle rivendicazioni salariali e di classe.

Per quanto riguarda l'attualità, invece, c'è l'imbarazzo della scelta, e gli eventi più quotati tra gli studenti sono: il 60° anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta, i 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe, o i 50 anni dal rinnovamento religioso portato dal Concilio Vaticano II. Oppure i 20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino. E, sempre in tema di anniversari, il trionfo dell'Italia ai Mondiali di Spagna dell'11 luglio 1982, oppure la rivoluzione nel mondo del cinema ad opera di Walt Disney, che 75 anni fa, con Biancaneve e i sette nani diede il via ai lungometraggi anche per i  cartoni animati. E ancora la morte di Steve Jobs, che con la Apple ha rivoluzionato il mondo dell'informatica, o la morte di Osama Bin Laden e di Gheddafi, al terribile terremoto verificatosi in Giappone che porta all'esplosione della centrale nucleare di Fukushima, ed infine, il matrimonio tra il Principe William e la borghese Kate Middleton.

Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner