Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 07:10

I danni causati dal terremoto nel settore agroalimentare

I danni causati dal terremoto nel settore agroalimentare

Italia - La Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, stila un primo tragico bilancio sui danni provocati dal terremoto in Emilia.
In particolare, il settore agroalimentare risulta devastato: un danno che ammonta ad un miliardo di euro, che fa rischiare la paralisi per mesi delle attività e rende il futuro sempre più incerto per 4 mila imprese agricole.
Il danno avutosi all'interno dell'intero sistema agroalimentare, comprende soprattutto le filiere del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano. C'è il problema di salvare un milione di forme colpite dal terremoto. Danni per milioni di euro sono stati registrati anche per l'Aceto balsamico.

Le aziende sono in crisi, danneggiate, alcune distrutte, migliaia di lavoratori rischiano il posto. Oltre 1500 imprese agricole hanno subito danni irreparabili e devono essere ricostruite completamente. Per alcune c’è anche il pericolo della definitiva chiusura. Questa crisi non mancherà di far sentire i suoi effetti sulla produzione agricola lorda vendibile e sul valore aggiunto agricolo in termini di Pil.

La necessità primaria in questo momento, è quella di riavviare quanto prima le attività in agricoltura, soprattutto alla vigilia delle grandi raccolte della frutta, e quelle negli stabilimenti di trasformazione.
Inoltre secondo la Cia, devono essere effettuati interventi mirati per garantire l'attività del sistema agroalimentare e la pronta ricostruzione delle aziende e delle strutture agricole devastate dal terremoto.

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner