Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 12:59

Croce d'oro al merito civile al Professor Gennaro Loiotine.

Croce d'oro al merito civile al Professor Gennaro Loiotine.

Lecce - Il professor Gennaro Loiotine, delegato del Rettore dell'Università del Salento per la Relazioni con la Spagna e con l'America Latina, è stato insignito di un importante riconoscimento da parte della Spagna, la Commenda dell'Ordine del merito civile.

A consegnare la croce d'oro è stato il Presidente della Camera dei Deputati spagnola, Josè Bono, dietro il mandato del Re Juan Carlos I de Borbon.

La cerimonia si è tenuta a Roma nel salon de actos della residenza dell’ambasciatore spagnolo Luis Calvo Merino e alla presenza dell’addetto culturale dell’ambasciata spagnola Jorge Hevia.

«Si tratta di un riconoscimento molto importante, dato in Italia soltanto al professore Loiotine», ha dichiarato  il Presidente della Camera Bono, «per il suo costante impegno nel tessere relazioni istituzionali e di collaborazione culturale e scientifica tra il Salento e il nostro Paese. Al professore il nostro ringraziamento e un invito a continuare lungo questa strada».

Docente di Lingua e cultura spagnola all’Ateneo salentino, il professor Loiotine è stato anche promotore delle convenzioni quadro con l’Università di Valladolid, l’Università Autonoma di Madrid e diverse Università del Perù e del Paraguay. Promotore degli accordi tra la Camera di Commercio e il Collegio di architetti di Valladolid e le corrispettive organizzazioni leccesi, è stato anche referente del gemellaggio tra le due città. Lo scorso settembre ha ricevuto dal sindaco di Valladolid, Javier de la Riva, una medaglia d’argento come ambasciatore di Lecce e di Valladolid.

Il professore, emozionato, afferma: «Alla Spagna mi sento legato da profondo affetto. Questo riconoscimento è per me, quindi, un grande onore e uno stimolo per continuare un’intensa attività di promozione culturale e le mie ricerche sulle relazioni ispano-italiane».

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner