Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 21 ottobre 2017 - Ore 12:29

Giornata Internazionale contro l'Omofobia, l'appello di Profumo

Giornata Internazionale contro l'Omofobia, l'appello di Profumo

Italia - Il 17 maggio ricorre la Giornata Internazionale contro l'Omofobia, una ricorrenza importante istituita nel 2007 dal Parlamento Europeo.
In occasione di questa iniziativa, il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, ha rivolto un appello a tutti gli istituti italiani e ai loro presidi affinché la giornata venga attivamente partecipata dagli studenti in quanto dev'essere la scuola la prima sede di discussione, riflessione e condivisione nella quale le nuove generazioni possano imparare a rispettare e conoscere l'altro. 

Novità assoluta l'appello lanciato da Profumo, ma perfettamente in linea con la campagna "Smonta il bullo", nata nel 2007 per contrastare il fenomeno del bullismo a scuola. A questo progetto, su proposta di Profumo e del sottosegretario Marco Rossi Doria, è stata aggiunta una sezione dedicata ai temi dell'omofobia, mai concepita in passato.

Lo scorso anno fu il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ad evidenziare il problema, dicendosi preoccupato "per il persistere di discriminazioni e comportamenti ostili nei confronti di persone con orientamenti sessuali diversi. Si tratta di atteggiamenti che contrastano con i dettami della nostra Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali della Ue".
Così, tra i primi atti del ministero, in seguito all'insediamento del governo tecnico, c'è stata l'istituzione di un team sulle Pari Opportunità.

La circolare inviata negli istituti scolastici dal ministro dell'Istruzione evidenzia l'importanza della scuola come pilastro per costruire una comunità che riconosce la diversità di ciascuno, rispettandola.
Dev'essere prioritario, inoltre, per i docenti combattere ogni forma di discriminazione o atto intimidatorio:"il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca intende supportare il lavoro dei docenti impegnati quotidianamente nella formazione dei propri alunni sulle problematiche relative a tutte le tipologie di discriminazione, in particolare, attraverso strumenti informativi presenti sul sito www.smontailbullo.it 2 e assicurando un primo supporto a tutti i ragazzi, i docenti e le famiglie attraverso il numero verde 800.669.696".

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner