Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 13:49

Le famiglie italiane costrette a modificare il menu a tavola

Le famiglie italiane costrette a modificare il menu a tavola

Italia - La Confederazione Italiana Agricoltori, in merito ai dati Istat, mette in evidenza i problemi che le famiglie italiane riscontrano nel fare la spesa. La spesa cresce quanto a valore, ma la quantità si riduce.

Nel 2010, sei famiglie su dieci sono state costrette dalle ristrettezze economiche a cambiare il proprio menu in tavola, mentre più del 30% compra solo in occasione di offerte promozionali.

Per quanto riguarda i "tagli", si riscontra che, nel 2010, il 41,1% delle famiglie italiane ha ridotto gli acquisti di frutta e verdura, il 37% di pane e il 38,5% di carne bovina.

Dividendo le famiglie italiane per posizione geografica si nota che hanno ridotto gli acquisti il 32& delle famiglie al Nord, il 37% di quelle al Centro e ben il 49% delle famiglie al Sud.

Dati allarmanti se pensiamo anche che le famiglie scelgono, per motivi economici, alimenti di qualità sempre inferiore.

Le previsioni per il 2011 non sono più rosee del precedente anno: i primi dati a disposizione registrano flessioni dell'1,8% per la carne bovina, dell'1% per i prodotti ittici, dello 0,4% per gli ortaggi, dello 0,5% per vini e spumanti, dell'1,4% per il pane, dell'1,5 % per la pasta.

Si prevede, invece, una crescita per le carni suine, i salumi, le carni avicole, la frutta, l'olio d'oliva, il latte e i suoi derivati.

.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner