Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 09:28

Premio "Distinguished Young Investigator Award 2012"

Premio "Distinguished Young Investigator Award 2012"

Lecce - A Giugno verrà consegnato un nuovo riconoscimento internazionale per la professoressa Laura De Lorenzis, associato di Scienza delle costruzioni all'Università del Salento.

Si tratta del "Distinguished Young Investigator Award 2012", prestigioso premio conferito ogni due anni dall’International Institute for FRP in Construction (IIFC) a un giovane sotto i 40 anni che si sia particolarmente distinto nella ricerca sui materiali compositi nell’ambito dell’ingegneria civile.

L'IIFC è un'associazione internazionale il cui obiettivo è l'avanzamento delle conoscenze e delle applicazioni dei materiali compositi nelle infrastrutture civili. Ne fanno parte membri accademici e industriali provenienti da 34 Paesi di 6 continenti.
Il conferimento del Distinguished Young Investigator Award avviene a seguito di nomination indipendenti da parte di studiosi del settore, e viene stabilito da una apposita Commissione internazionale di esperti.

Laura De Lorenzis - E' laureata in Ingegneria dei Materiali all’Università di Lecce con 110 e lode e menzione speciale, master of science in Ingegneria Strutturale all’University of Missouri-Rolla (USA) e dottore di ricerca in Materiali compositi per le costruzioni civili all’Università di Lecce.
Ha svolto periodi di ricerca all’estero presso: University of Missouri-Rolla (USA), Chalmers University of Technology - Göteborg (Svezia), Hong Kong Polytechnic University - Hong Kong SAR (Cina), Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, MA (USA), Leibniz Universität Hannover (Germania).
Designata Alfiere del Lavoro dal Presidente della Repubblica al termine degli studi secondari, ha ricevuto i premi: Honorable Mention Applied Research Paper 2003, Journal of Composites for Construction ASCE; Premio di eccellenza tra i ricercatori dell’Università del Salento, area scientifico-tecnologica, 2009; Robert L’Hermite Medal 2011, RILEM; Premio AIMETA Junior 2011 per la Meccanica delle Strutture; ERC Starting Research Grant 2011; IIFC Young Investigator Award 2012.
È autrice o coautrice di più di 130 pubblicazioni, di cui più di 40 su riviste internazionali ISI e 4 capitoli di libri. Oltre a essere associate editor per il Journal of Materials for Civil Engineering, ASCE e per “Materials and Structures”, Springer, è editorial board member del Journal of Composites for Construction, ASCE. È inoltre revisore per circa 35 riviste scientifiche internazionali, per case editrici di libri scientifico-tecnici e per enti erogatori di fondi di ricerca.
Dal 2005 è regolarmente invitata a far parte del comitato scientifico di convegni internazionali in Europa, America, Asia e Australia. Ha tenuto numerosi seminari su invito presso istituzioni italiane ed estere, e keynote lectures presso convegni internazionali. Membro di commissione per gli esami finali di Dottorato di ricerca in Italia (Lecce, Roma) e all’estero (Adelaide, Newcastle, Bath, Cambridge), è membro di numerose commissioni normative europee, americane, asiatiche e australiane su tematiche relative alla meccanica strutturale.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner