Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 06:38

Cia, la contraffazione colpisce il settore agroalimentare

Cia, la contraffazione colpisce il settore agroalimentare

Italia - Spesso si sente parlare di contraffazione, ma pochi sanno che il fenomeno colpisce l'intero settore agroalimentare.

Secondo quanto dichiarato dalla Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, la contraffazione è un fenomeno in cui si evidenzia la drammaticità del rapporto legalità-economia, laddove all'illegalità corrisponde un evidente danno economico per le imprese.
In quanto la contraffazione altro non è che una sottrazione di quote di mercato che sarebbero altrimenti occupabili dal prodotto autentico, questo arreca danni sia al consumatore che perde la fiducia nel prdotto di qualità italiano e nella sua credibilità.

Nel campo dell'agroalimentare, il mercato italiano è fortemente clonato dai mercati internazionali, basti pensare ai nostri prodotti come l'olio d'oliva, il prosciutto e i salumi, il vino e i formaggi, che rappresentano la "punta di diamante" made in Italy.

Per la Cia, i prodotti tipici rappresentano un'importante opportunità per l'agroalimentare nazionale nell'ambito dei mercati mondiali, consentendo la diversificazione delle produzioni agricole e la possibilità di cogliere esigenze specifiche di qualità ed evocative di tradizione che sembra poter interessare un numero sempre maggiore di consumatori mondiali.
La Cia quindi, per evitare che il fenomeno aumenti, sta sollevando il problema, sollecitando alcune misure politiche per frenare la contraffazione.

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner