Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 04:08

Casa delle donne, con Paola Manno e Simone De Beauvoir

Casa delle donne, con Paola Manno e Simone De Beauvoir

Lecce - Doppio appuntamento, questa settimana, con la Casa delle Donne di Lecce. Oggi pomeriggio, alle ore 16, verrà trasmesso, presso il Multisala Massimo, in occasione del Festival del Cinema Europeo, il video di Paola Manno che partecipa alla sezione “Puglia Show in concorso”, con il documentario, dal titolo “ Le storie che so di lei” , prodotto in collaborazione con l’associazione culturale Cult Lab. Si tratta di un racconto corale, una sinfonia di storie e ricordi, che esplora vicende lontane nel tempo, il cui eco affascina ed incanta.
Un video, che narra l’arrivo e l’evoluzione del movimento femminista nella città di Lecce. Storie ambientate a cavallo tra gli anni 70 ed 80, che raccontano la rivoluzione culturale delle donne leccesi.
Una testimonianza, nata dall’incontro di più generazioni, che insieme hanno voluto interrogarsi sulle caratteristiche che i diversi femminismi hanno avuto in una piccola realtà del Sud.
“Le storie che so di lei”, vuole raccontare la storia del movimento delle donne salentine, delle loro discussioni, delle lotte portate avanti con tenacia e coraggio, della diversità di opinioni ma soprattutto dei fatti concreti che accaddero in quegli anni, come ad esempio, la nascita dei consultori, legati alla tematica della sessualità e dell’aborto, le manifestazioni in favore della legge sul divorzio o le lotte contro la violenza sulle donne. Un documentario che raccoglie voci e volti di donne salentine, che si susseguono in un intenso alternarsi di interviste, immagini e foto d’archivio. 


Mentre, venerdì 20 aprile, a partire dalle ore 19.00, presso il Caffè letterario, continua la rassegna "Voci", con un incontro dedicato a Simone de Beauvoir, scrittrice, filosofa e femminista francese.
Relatrici della serata, Marisa Forcina e Fiorella Perrone, che parleranno della saggista e del pensiero politico che contraddistingue le opere di questa donna, spesso definita un’ intellettuale scomoda, ma sempre capace di stupire e sorprendere.

Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner