Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 09:25

Attacco ai diritti dei lavoratori: il documentario di Daniele Segre

Attacco ai diritti dei lavoratori: il documentario di Daniele Segre

Lecce - Domani alle ore 10, le Officine Cantelmo di Lecce, presenteranno il documentario "Sic Fiat Italia - Così sia Italia".
Subito dopo seguirà il dibattito con il regista Daniele Segre, Michele De Palma della Fiom Cgil e il professor Angelo Salento dell’Università del Salento.

Il regista dichiara: "Il mio lavoro artistico, parte da una necessità, da un'urgenza, da un mondo in cui i diritti acquisiti non sembrano più tali.
Trovo una sensazione di smarrimento di fronte alla solitudine e alla drammatica condizione che ho raccontato e mi auguro possa rappresentare un contributo di riflessione sul mondo del lavoro e sullo stato dell'Italia.
Anche gli operai sono cambiati nel tempo. La maggioranza di quelli di oggi non crede più in niente, non crede nell' unità sindacale e nella lotta, ma solo nel salario che viene speso appena guadagnato per comprare la macchina nuova o altri beni materiali alla moda".

Il documentario parte dalla testimonianza reale nata il 13 gennaio 2011, giorno in cui gli operai Fiat di Mirafiori, si recarono a votare per il referendum imposto dall’Amministratore Delegato Marchionne.
Ne nacque un dibattito infuocato tra chi voleva opporsi alla rinuncia dei diritti acquisiti in anni di lotte per mantenere il lavoro, e chi invece era disposto ad accettare qualunque cosa pur di continuare ad avere un salario.

Questa è la tragica situazione che il regista è riuscito a cogliere nel suo documentario, grazie anche alla raccolta di opinioni, storie e impressioni dei protagonisti: gli operai.

Tale documentario altro non fa che delineare un quadro preoccupante di attacco ai diritti dei lavoratori che sta investendo tutta l’Italia.

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner