Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 17:52

Papa Benedetto XVI... buon compleanno!

Papa Benedetto XVI... buon compleanno!

Italia - Oggi 16 Aprile 2012, Papa Benedetto XVI compie 85 anni.

Padre Federico Lombardi portavoce del vaticano, in un'intervista agli organi di stampa ha espresso tutta la sua "ammirazione" per Benedetto XVI, dichiarando: ''Pur avendo cominciato questo ministero per la Chiesa universale in età piuttosto avanzata, quello di papa Ratzinger è comunque un Pontificato molto ricco ed intenso, con tanti viaggi ed eventi molto importanti, con un Magistero intenso e molteplice. Dobbiamo perciò dire che ciò che il Papa è riuscito a fare
in questi sette anni è una cosa ammirevole''.


LA VITA (fonte Wikipedia):
Joseph Aloisius Ratzinger nasce il 16 aprile 1927 da una modesta famiglia di agricoltori .
All'età di 16 anni il giovane venne assegnato in un reparto di artiglieria contraerea, come prevedevano le leggi di Hitler.
Fu assegnato per un anno ad un reparto di intercettazioni radiofoniche.

Con il peggioramento delle sorti tedesche nel conflitto fu trasferito e incaricato allo scavo di trincee, quindi inviato insieme a gruppi di coetanei a compiere marce in alcune città tedesche cantando canti nazionalsocialisti per sollevare il morale della popolazione.

Nell'aprile del 1944 durante una di queste marce disertò, e riuscì ad evitare la fucilazione, prevista per i disertori, grazie ad un sergente che lo fece scappare. Con la disfatta tedesca, nell'aprile del 1945 Ratzinger fu recluso per alcune settimane in un campo degli Alleati, vicino a Ulma, come prigioniero di guerra; venne rilasciato il 19 giugno 1945.
Durante tutto questo periodo non si trovò mai a partecipare a scontri armati.

Il 29 giugno 1951 all'età di 24 anni è stato ordinato sacerdote, assieme a suo fratello maggiore Georg, dall'arcivescovo di Monaco e Frisinga Michael von Faulhaber.

Nel 1969 divenne professore ordinario di teologia dogmatica e storia dei dogmi all'Università di Ratisbona.
Il 24 marzo 1977 venne nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga da papa Paolo VI ed il 28 maggio dello stesso anno ricevette la consacrazione episcopale.
Il successivo 27 giugno Paolo VI lo creò cardinale, e gli fu assegnato il titolo di Santa Maria Consolatrice al Tiburtino; in quella stessa occasione, Montini lo definì un "insigne maestro di teologia".
Nel 1978 prese parte ai conclavi che elessero papa Giovanni Paolo I e papa Giovanni Paolo II.

Il 25 novembre 1981 papa Giovanni Paolo II lo nominò prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Il 15 febbraio 1982 rinunciò al governo pastorale dell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga.

Il 15 aprile 1993 venne elevato alla dignità di cardinale vescovo e gli fu affidata la sede suburbicaria di Velletri-Segni, che mantenne fino alla sua elezione a papa.
Venerdì 8 aprile 2005, presiedette la cerimonia funebre di Giovanni Paolo II.

Ratzinger fu eletto papa durante il secondo giorno del conclave del 2005, al quarto scrutinio, nel pomeriggio del 19 aprile 2005. Scelse il nome di papa "Benedetto XVI".

Alle 17:56 fu dato l'annuncio dell'elezione con la tradizionale fumata bianca del comignolo della Cappella Sistina.

Benedetto XVI diviene il vescovo di Roma e il 265º papa della Chiesa cattolica, nonchè sommo pontefice della Chiesa universale, sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice. È il settimo pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica, l'ultimo era stato Stefano IX (1057-1058).

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
enzo longo - 17/04/2012
Papa B.XVI vuole riportare indietro le lancette della storia e ha lanciato la sua sfida. Se nessuno la raccoglierà, avrà gioco facile nel vincerla. Sta agli intellettuali avvertiti, sta ai non credenti impegnati rilanciare il gioco con la forza delle proprie idee.
Avatar
Giacomo Grippa - 17/04/2012
Non dimentichiamoci di quanto affermato da Papa Benedetto XVI secondo il quale «il predominio della scienza ha lasciato inevase le grandi domande dell%u2019umanità».Una cultura,oscurantista, che non nega la validità del progresso scientifico ma che pone, comunque, l%u2019uomo, in quanto creatura divina, al centro del mondo
Avatar
enzo longo - 17/04/2012
Se è vero che i Papi sono i portavoce di Dio in terra, negli ultimi duemila anni anche Dio qualche cazzatina l'ha sparata?


Banner
Banner
Banner