Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 03:50

Il 31 marzo spegni la luce e partecipa all'Earth Hour

Il 31 marzo spegni la luce e partecipa all'Earth Hour

Lecce - Il 31 marzo, alle ore 20.30, con il sostegno del Comune di Lecce, si svolgerà l'Earth Hour 2012.
Si tratta del più grande evento globale che riunisce cittadini e comunità di tutto il Pianeta nella lotta ai cambiamenti climatici.
Per l'occasione verrà spenta l'illuminazione pubblica di piazza Sant'Oronzo. L'iniziativa, infatti, è caratterizzata dall’estrema semplicità del gesto (spegnere una luce, un edificio, un monumento o un’intera città) che simboleggia la volontà di sentirsi uniti in una sfida che nessuno può pensare di vincere da solo, ma in cui contano le azioni di ognuno.
La preoccupazione per il riscaldamento globale e per il ritardo della politica e dei Governi nell’affrontarlo, aumenta, ma insieme aumenta la consapevolezza che tutti possono contribuire alla sua risoluzione.
L'Earth Hour è partito da Sydney nel 2007 ed è oggi alla sua quinta edizione mondiale.
Appena conclusa la COP 17 di Durban sui cambiamenti climatici, il mondo si avvia verso la Conferenza mondiale RIO+20, a vent’anni dal grande Summit della Terra tenutosi a Rio de Janeiro e dalla firma delle Convenzioni quadro sui cambiamenti climatici, sulla tutela della biodiversità e sulla lotta alla desertificazione, per identificare una nuova governance per la sostenibilità e gli elementi fondamentali per attuare la Green Economy.
Quest'anno il messaggio lanciato dall'Earth Hour si è rinnovato rispetto alle passate edizioni e invita tutti i partecipanti ad "andare oltre", ovvero ad impegnarsi in fatti concreti e non solo spegnere la lauce una volta l'anno, simbolicamente.
Occorrono azioni e non solo simbolismi, "oltre" significa anche contemplare una prospettiva più ampia, dai cambiamenti climatici alle problematiche della sostenibilità in generale, intesa nelle sue dimensioni sostanziali.
Con il sostegno e la collaborazione del Comune di Lecce, dalle 20:30 alle 21:30, verrà spenta l'illuminazione pubblica di piazza Sant'Oronzo, dove il WWF Salento allestirà uno stand informativo.
Durante l’evento, lo stand WWF verrà illuminato da una batteria caricata da un pannello solare e verrà realizzato un laboratorio per bambini in cui verranno realizzate delle lanterne e un allestimento simbolico del WWF, i cittadini verranno inoltre invitati a manifestare il loro impegno per un comportamento sostenibile nella vita di tutti i giorni, il tutto grazie anche al contributo dei Volontari di Protezione Civile "Bike Patrol" Sport&Tour (http://sportourlecce.blogspot.it/)e i volontari dell’associazione ANPANA (http://www.anpana.it/).


 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner