Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 07:44

10 buoni consigli per risparmiare benzina e vivere sostenibile

10 buoni consigli per risparmiare benzina e vivere sostenibile

Italia - L'Unione Petrolifera Manutenzione dell’auto ha dispensato alcuni consigli per risparmiare benzina, oro nero che costa sempre più, e condurre una vita all'insegna della sostenibilità.
Manutenzione dell’auto, velocità moderata in autostrada e condivisione del veicolo sono solo alcuni dei consigli destinati agli automobilisti che vogliono risparmiare e contenere i consumi facendo anche un favore all'ambiente.
L’iniziativa, all’indirizzo www.unionepetrolifera.it, riprende l’analoga campagna lanciata nel 2008 in tutta Europa mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica per un uso corretto dell’energia. Ecco i dieci consigli nel dettaglio:
1- Provvedi alla manutenzione dell’auto e controlla regolarmente il livello dell’olio. Le auto sottoposte a una corretta manutenzione possono funzionare in maniera più efficientee contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
2- Controlla la pressione delle gomme una volta al mese. Con le gomme sgonfie, il consumo di carburante può aumentare fino al 4%.
3- Rimuovi pesi inutili dal bagagliaio o dai sedili. Più l’auto è pesante, più il motore deve lavorare e maggiore sarà il consumo di carburante.
4- Chiudi i finestrini, soprattutto ad alte velocità, rimuovi il portapacchi se non lo utilizzi ed evita accessori
che penalizzano l’aerodinamica dell’auto.
In tal modo, riducendosi la resistenza dell’aria, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 possono diminuire fino al 10%.
5- Usa l’aria condizionata solo se necessario e in modo corretto.Il suo uso superfluo può far aumentare fino al 5% il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
6- Evita di riscaldare il motore a veicolo fermo e spegnilo quando sosti per più di un minuto.
I motori moderni consentono di utilizzare l’auto a freddo, immediatamente dopo l’accensione, riducendo il tal modo il consumo di carburante.
7- Mantieni una velocità moderata in autostrada. A velocità molto elevate, il motore utilizza molto più carburante e di conseguenza emette molta più CO2.
8- Inserisci appena possibile le marce alte. Le marce alte consentono un minor consumo di carburante.
9- Cerca di anticipare la dinamica del traffico. Presta più attenzione al traffico davanti a te per evitare di fermarti e ripartire inutilmente.
10- Prendi in considerazione la condivisione dell’auto sia per il lavoro che per il tempo libero.
Contribuirai a ridurre il traffico e il consumo di carburante.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner