Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 12:54

FAI: alla scoperta della scuola Agraria G. Presta

FAI: alla scoperta della scuola Agraria G. Presta

Lecce -  Anche Lecce, in occasione della XX Giornata FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera, ha aderito all’iniziativa aprendo le porte dei luoghi più caratteristici ma meno conosciuti della città.

 Tanti i visitatori, giunti in una delle tappe stabilite, la scuola Agraria Presta Columella di Lecce, in passato Convento dei Frati Cappuccini.
Sono stati gli stessi allievi della scuola, apprendisti ciceroni, ad illustrare e descrivere dettagliatamente i particolari storici e artistici dell’intero edificio. Partendo dalle origini storiche della struttura, per poi continuare, con la spiegazione, dei veri e propri fregi artistici come lo stemma della provincia di Lecce scolpito nella pietra leccese e ubicato sull’ingresso della scuola.
 E poi all’interno dell 'edificio, la piccola cappella privata con la tipica volta a stella, e l’affresco riguardante Sant’Oronzo che dal cielo protegge la città di Lecce, e ancora tutti gli antichi attrezzi della vita contadina. Le lettere di Giovanni Presta, studioso gallipolino XVIII secolo, la scuola dal 1882 porta il suo nome. E poi ancora vari tipi di frutta sotto spirito datati 1925, laboratori di oggi e di ieri, utensili del passato che hanno scritto la storia dell’agricoltura.

Un altro momento suggestivo del percorso è stato, quello di scoprire sotto l’edificio i resti del convento, cunicoli e le celle dei frati con il soffitto a volta. Un vero e proprio salto temporale alla scoperta di un Salento ancora troppo sconosciuto.

Per questo luogo l’apertura è prevista sabato 24 e domenica 25 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Manuela Melissano


Foto relative alla notizia
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner