Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 20:51

Morto Tonino Guerra, grande sceneggiatore italiano

Morto Tonino Guerra, grande sceneggiatore italiano

Italia - Questa mattina, alle 8.30, è morto all'età di 92 anni Tonino Guerra, il noto poeta sceneggiatore amico di Federico Fellini.
Da mesi era costretto a letto in condizioni di salute precarie e questa mattina la moglie Lora e il figlio Andrea hanno dato comunicazione ufficiale della sua dipartita.
La sua vita è degna delle migliori pellicole: nato il 16 marzo 1920 a Santarcangelo, Tonino Guerra era un maestro elementare che ha vissuto la tragica esperienza dei campi di progionia durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu deportato nel campo di concentramento di Troisdorf, in Germania, ma non perse mai la sua identità e anche in quelle circostanze intratteneva i compagni con dei racconti, proprio come si faceva nella sua Romagna attorno al fuoco.
Il debutto al cinema è avvenuto nel 1957 a Roma con "Uomini e lupi" di Giuseppe De Santis e poi, nel '59, con "Un ettaro di cielo" di Aglauco Casadio.
Fondamentale è stato l'incontro con Antonioni, del quale firma dapprima "L'avventura" e poi tutti gli altri suoi film.
Poi vennero De Sica, i fratelli Taviani, Monicelli, Rosi, Tarkovskij, Wenders, Angelopoulos e Fellini, di cui fu grande amico.
La sua arte è conservata, però, anche nei suoi versi, che nacquero in dialetto romagnolo, e nei quali ritroviamo una grande difesa della bellezza e della purezza del mondo contadino, semplice e incontaminato.
Guerra fu anche autore di dipinti, stampe e installazioni artistiche, tutte raggruppate sotto il nome de "I Luoghi dell'anima".
Gli ultimi riconoscimenti erano arrivati nel 2010 dall'Università di Bologna, il Sigillum Magnum, mentre l'anno scorso è giunto da Hollywood il prestigioso Jean Renoir Award for Screenwriting.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner