Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 21 ottobre 2017 - Ore 08:37

Trapianti, ultima frontiera dell'ingegneria dei tessuti

Trapianti, ultima frontiera dell'ingegneria dei tessuti

Italia - La tecnologia 3D procede ormai con passi da giganrte. Sin'ora le stampanti a tre dimensioni hanno creato oggetti di ogni tipo, dai giocattoli al cibo. Ora è il turno delle vene e delle arterie artificiali.

Alcuni ricercatori tedeschi hanno creato, attraverso una stampante 3D, dei vasi sanguigni che è possibile utilizzare immediatamente per il trapianto di organi sviluppati in laboratorio.

Con la stampante 3D vengono realizzati oggetti tridimensionali utilizzando strati successivi del materiale prescelto e, nel caso delle vene, una tecnica dal nome "polimerizzazione multifonica".
Tutto ciò ha permesso di realizzare un materiale solido ed elastico al contempo, attraverso il quale i ricercatori sono riusciti a produrre vasi sanguigni che possono interagire con tessuti umani senza rischio di rigetto.

Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Doiritti", ha ritenuto davvero importante questa scoperta.
Si tratta di una vera e propria svolta nella ricerca medica e, in particolare, nella realizzazione di tessuti artificiali destinati agli uomini, che permette di superare il grosso ostacolo della fornitura ai tessuti artificiali.

Giovanni D'Agata sostiene la ricerca in campo biomedico che, in nome della salute e del benessere dei cittadini e alla luce dei progressi che si sono realizzati, non può e non dev'essere fermata.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner