Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 17 novembre 2017 - Ore 20:16

Imu: Lecce è tra le città più tassate

Imu: Lecce è tra le città più tassate

Lecce - Gli italiani si preparino perché sta per arrivare il momento del tanto temuto pagamento della prima rata dell' Imu.

L' imposta sulla casa, che ha sostituito la vecchia Ici, colpirà tutti gli italiani, famiglie e imprese che siano, sulla prima o seconda casa, immobile abitativo o residenza per le vacanze, negozio o magazzino. Dalle prime previsioni sembrerebbe che le città che avvertiranno maggiormente il rincaro sono Roma, Bari, Lecce e Venezia.

Più precisamente, i cittadini leccesi proprietari della prima abitazione pagheranno circa 70 euro in più rispetto al sistema precendente. La situazione migliora se si ha un figlio a carico perché solo in otto comuni l’Imu supererà l’importo dell’Ici; con ulteriori figli a carico, invece, l’Imu sarà sempre più bassa dell’Ici.

In pratica, il meccanismo di calcolo dell’Imu è uguale a quello della vecchia Ici ma esistono dei moltiplicatori che di fatto fanno lievitare la base imponibile: si parte dalla rendita catastale, la si rivaluta e il risultato lo si moltiplica per un coefficiente. C’è però da considerare che le rendite catastali sono state rivalutate del 60% rispetto all’Ici. Per trovare il valore catastale di un’abitazione bisogna rivalutare del 5% la rendita, come è stato fatto nel 2007, e poi moltiplicare il risultato per cento.

Sulle prime case, inoltre, i comuni avranno la libertà di aumentare l’aliquota base del 4 mille fino al 6, mentre sulle seconde case si partirà dal 7,6 che potrà essere ritoccata di tre punti. L’idea è quella di attestarsi al 5 per mille per le prime abitazioni ma esiste la possibilità che si arrivi anche al 6. Sulle seconde case, invece, si pensa di arrivare al massimale: il numero di quelle abitazioni sarà molto inferiore e parte del ricavato dalla tassa finirà nelle casse dello Stato.

Ecco il sito che vi permette di calcolare il valore della nuova imposta sugli immobili (Imu):

http://www.miolegale.it/calcolo-ici-imu.html

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
licia - 13/03/2012
come farò a pagare l'imu se nn lavoro 65 mq categoria a3 di tipo economico con un figlio a carico disoccupato siamo in mano ai massoni.
Avatar
Gi - 12/03/2012
E ti pareva!!!poveri a noi!!!!


Banner
Banner
Banner