Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 06:13

La posizione geografica in un tweet

La posizione geografica in un tweet

Italia - Twitter potrebbe sembrare il social network più discreto, eppure alcuni ricercatori dell'Università di Rochester affermano che non è proprio così.
Infatti i tweet danno la possibilità di determinare la posizione fisica di una persona nel raggio di 100 metri, con una precisione dell'85%.
Hanno anche scoperto che si possono "svelare" le amicizie di una persona anche se ha impostato il profilo come privato.
Per effettuare questa ricerca, i ricercatori hanno studiato i messaggi e i dati di alcuni users di Twitter di New York e Los Angeles in modo da sviluppare un modello informatico atto a determinare le posizioni e gli spostamenti di ciascun individuo.
I ricercatori hanno cercato di localizzare le persone impiegando solo le informazioni cje provenivano dai loro amici di Twitter e ci sono riusciti in 8 casi su 10, con uno scarto di un isolato appena.
Prossima sfida per i ricercatori sarà quella di applicare i modelli alla prevedibilità della diffusione delle malattie. Ad esempio, se più amici nello stesso posto mandano un tweet in cui scrivono di avere la febbre o l'influenza, potrebbe trattarsi dell'inizio di un virus.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner