Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 15:29

Uno sportello per neonati abbandonati

Uno sportello per neonati abbandonati

Italia - Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello Sportello dei Diritti, ha denunciato quello che sta diventando un episodio troppo diffuso, ossia l'abbandono dei neonati.

L'ultimo caso è avvenuto a Cremona dove è stato segnalato l'abbandono di una bimba appena nata da parte di una coppia di ivoriani in un cassonetto della spazzatura. La donna aveva dichiarato ai medici di aver subito un aborto spontaneo, ovviamente i medici non le hanno creduto e, a seguito degli esami clinici effettuati, è venuta fuori la triste realtà.

Giovanni D'Agata esorta ad escogitare soluzioni utili a contrastare questo dilagante fenomeno.
E soluzioni ci sarebbero. Basta guardare gli altri paesi dell'UE, anche quelli vicini a noi geograficamente.
E' sufficiente andare al di là delle Alpi, in Svizzera dove l'ospedale di Davos si è già attrezzato per ospitare uno sportello presso il quale i genitori in gravi difficoltà possono lasciare anonimamente il proprio neonato.
Anche a Einsiedeln (SZ) esiste uno sportello con la stessa finalità, che da lunedì scorso ha registrato il settimo bebè abbandonato negli ultimi dieci anni.

L'obiettivo di questi ospedali è quello di trovare un'alternativa all'aborto. La prossima iniziativa dovrebbe essere attivata in Italia, dove gli abbandoni di minori e gli infanticidi sono ormai all'ordine del giorno.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner