Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 04:03

Il biologico trionfa in Italia

Il biologico trionfa in Italia

Italia - La Cia- Confederazione italiana agricoltori, afferma con orgoglio lo stato di buona salute di un settore, il biologico, che continua a crescere ininterrottamente dal 2006. Un'abitudine e non più una moda condivisa da molte famiglie italiane, ma adesso, anche, approvata dai ristoranti e dalle mense.

Un 24% dei menù "bio" è cresciuto nei ristoranti, un 11% anche negli agriturismi e più di un 10% nelle mense scolastiche.

L'Italia, nella produzione biologica è leader europeo con un 15% del fatturato Ue e il 5% di quello mondiale. Questi dati, ricorda la Cia, sono più di 3 miliardi l'anno e rappresentano una fetta dei 20 miliardi del valore suddiviso in Europa e dei 55 miliardi a livello mondiale.

La Cia afferma, anche, che l'accordo di partenariato, apre in questo modo nuove e grandi occasioni economiche per tutto il territorio nazionale, facilitando, così, l'entrata nel mercato americano anche per le piccole e medie imprese agricole.

Una novità importante riguarda l'esportazione in Usa, infatti dal 1° giugno la spedizione potrà avvenire senza più dover ottenere doppie certificazioni rispettive alle normative biologiche, con un duplice onere su le spese e le ispezioni pratiche.

Con questo, conclude la Cia, si avrà una maggiore competitività nel settore ma anche molta più trasparenza sui prodotti, con un maggior vantaggio per i consumatori.

Manuela Melissano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner