Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 00:44

Arriva il primo hamburger artificiale

Arriva il primo hamburger artificiale

Italia - Carne prodotta in laboratorio. No, non è uno scherzo. Ma il prodotto di mesi di lavoro da parte di un gruppo di scienziati olandesi.
La carne, se cosi può essere definita, sarà a forma di hamburger e dovrebbe essere pronta per la fine del 2012.

Il primo hamburger generato in laboratorio è costituito da cellule staminali di suini nutrite da siero di feti di equini, di colore biancastro, molto simile a quello del calamaro. Piccoli pezzi di muscolo fatti crescere circa un centimetro di larghezza e due di lunghezza. Le "strisce", nel prossimo autunno verranno mescolate con il sangue e il grasso artificiale.

Mark Post della Maastricht University(Paesi Bassi) ha riferito, nel meeting in corso in Canada che la carne sintetica potrebbe ridurre l'impatto ambientale fino al 60%, lo scopo della ricerca è quello di sviluppare un modo valido di produrre la carne, considerando l'aumento della popolazione mondiale nei prossimi decenni e i cambiamenti climatici che renderanno difficoltosa la produzione di cibo.

Per Post, produrre carne in laboratorio potrà essere una buona soluzione per sconfiggere anche la fame in Asia e Africa.

Al momento gli hamburger artificiali sono privi di sapore, tanto che Post afferma: "Penso che avremo bisogno di lavorare sul sapore separatamente cercando di capire quali componenti della carne producano effettivamente il gusto".

 E voi mangereste un hamburger artificiale?

 

Manuela Melissano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner