Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 02:28

150 milioni di euro per Chiacchiere e Castagnole

150 milioni di euro per Chiacchiere e Castagnole

Italia - Tra pochi giorni è "martedì grasso", la Cia- Confederazione Italiana Agricoltori ha stilato un primo bilancio sui dolci tipici del Carnevale "Chiacchere e Castagnole".
Un settore, quello dei dolci, che non va mai in crisi, infatti sono più di 150 milioni gli euro che l'italiani spenderanno, ma cresce anche il dolce "fai da te". Molte famiglie decidono di risparmiare realizzando eccellenti prodotti fatti in casa.

La confederazione, sottolinea che gli italiani non festeggeranno il Carnevale a tavola come è avvenuto per Natale e Capodanno, perido in cui i prodotti tipici hanno fatto registrare una sostanziosa crescita dei consumi. Anche per Carnevale si ha un incremento, negli acquisti di chiacchere e castagnole. Un 3-4 per cento rispetto lo scorso anno.

I tipici dolci del Carnevale possono essere gustati specialmente nelle feste popolari e contadine che si celebrano nei borghi di svariate regioni di Italia, legate alla tradizione del Carnevale.
Questa festa nasce, appunto, dal mondo contadino, valenze simboliche congiunte al costume agricolo-pastorale. Si salutava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera, si dava vita a un ciclo di stagione rigogliosa, feconda e fertile per la terra assicurando un ottimo raccolto.

Manuela Melissano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner