Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 24 ottobre 2017 - Ore 00:44

Il menù per San Valentino

Il menù per San Valentino

Italia - Per San Valentino è d'obbligo una cena stuzzicante ed afrodisiaca ma, dati i tempi, anche poco dispendiosa.

Ecco alcuni suggerimenti:

-APERITIVO: "Cocktail d'amore" - (Ingredienti X2) Succo di frutta alla pesca, spumante secco, limone, un cucchiaino di zucchero a coppa.

Si trovano spumanti di buona qualità intorno ai 4 euro e succhi di frutta da 1,50 euro.

-ANTIPASTO: "Uova alla diavola" - (Ingredienti X2) 4 uova, 10 olive snocciolate, 3 acciughe, una scatoletta di tonno all' olio d'oliva, 1/2 cucchiaio di paprika ed un cucchiaio di prezzomolo.

Preparazione: bollite le uova e, una volta pronte, fatele raffreddare ponendole sotto un getto d'acqua; sgusciatele e tagliatele a metà; estraete i tuorli sodi con un cucchiaino avendo cura dei bianchi che dovranno essere farciti.
Sminuzzare e versare in un mixer le acciughe, il tonno sgocciolato, le olive nere, i capperi, 1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato (l'altro servirà alla fine), il peperoncino piccante e mezzo cucchiaino di paprika dolce.
Versare tutti i tuorli nel mixer assieme agli altri ingredienti, azionare la macchina e aggiungere 1 cucchiaio o due di olio (quello del tonno sgocciolato in precedenza) sino ad ottenere una crema morbida e compatta.
Trasferite con una tasca con bocchetta a stella il contenuto ottenuto nell'incavo dell'uovo e adagiate ogni pezzo sul piatto da servire. Spolverizzare tutto con paprika e prezzemolo tritato.

-PRIMO: "Linguine afrodisiache" - (Ingredienti X2) 200 grammi di linguine (il costo è di circa 1 euro per mezzo kilo), 200 grammi di rucola (conosciuta sin dall'antichità per le sue proprietà afrodisiache), 20 grammi di pinoli, un rametto di timo, qualche foglia di maggiorana, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, sale e parmigiano quanto basta.

Preparazione: lessate le linguine in abbondante acqua salata; nel frattempo, frullate la rucola insieme alle erbe aromatiche, all'aglio, ai pinoli e aggiungetevi l'olio; frullate il composto sino ad ottenere un pesto; scolate le linghine e conditele con il pesto preparato.
Infine, spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e servite in piatti a forma di cuore.

-SECONDO: "Gamberoni alla Thailandese" - (ingredienti X2) gamberoni sgusciati (una confezione costa circa 4 euro), zafferano in polvere, curry in polvere, olio extravergine d'oliva, peperoncino in polvere.

Preparazione: infilate negli spiedini i gamberoni, spennelateli con olio e fateli cuocere su una piastra 2 minuti per parte, salateli e spolverizzateli con il peperoncino, lo zenzero ed il curry mescolati insieme.

-DOLCE: "Cioccolatini al peperoncino" - (dosi per circa 30 cioccolatini) 230 grammi di cioccolato fondente; 300 millilitri di panna; una punta di peperoncino e 2 cucchiaini di rum.

Preparazione: in un pentolino, su fiamma bassa, portate ad ebollizione la panna con il peperoncino; dopo un minuto di ebollizione, togliete dal fuoco, eliminate il peperoncino e versate nella panna il cioccolato che farete sciogliere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Quando il cioccolato si sarà sciolto, aggiungete il rum e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo del riposo, lavorate il composto con una frusta elettrica per circa 6-7 minuti. Foderate una teglia con la carta da forno e trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocca a stella. Formate dei mucchietti sulla carta da forno e poi metteteli a raffreddare in frigo per circa un'ora. Trasferite ciascun cioccolatino in pirottine di carta e tenete in frigo fino al momento di servire.








Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner