Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 06:06

Rimedi della nonna per il mal di gola

Rimedi della nonna per il mal di gola

Italia - Nei mesi freddi dell'anno bisogna fare i conti anche con il fastidiosissimo mal di gola. Spesso a causa di un colpo di freddo o di uno stato febbrile la laringe e la faringe possono contrarre un infezione e successivamente infiammarsi, provocando dolore e fastidio sulla normale vita quotidiana.

Tanti i rimedi della nonna con prodotti naturali a cui si può ricorrere:

Fare dei gargarismi con delle gocce di miele diluite nell'acqua, oppure disinfettare la gola con infusi fatti di salvia o basilico.

Un altro infuso che fa bene alla gola e che può essere bevuto sia caldo che tiepido, può essere alla liquirizia o in alternativa aromatizzato con cannella e pepe:  fate bollire un litro di acqua in un pentolino,  immergetevi sei bastoncini della radice di liquirizia, abbassate il fuoco e fate bollire per cinque minuti, aggiungeteci sei foglie d'alloro e fate bollire ancora per cinque minuti. In un altro pentolino fate bollire 200ml di acqua aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di pepe, versate in una tazza e zuccherate con due cucchiai di miele. 

Un rimedio un pò più forte, se provate dolore nel deglutire e avete le famose placche alla gola, è la spremuta di un limone, da bere quattro volte al giorno; la limonata può essere addolcita con un cucchiaio di miele o meglio se di eucalipto.
Il limone agisce sulle pareti orofaringee perché ha un'efficace azione antisettica.

In caso di lieve fastidio bastano anche delle classiche caramelle al miele, ma se il dolore dovesse persistere consultare il proprio medico curante.

Manuela Melissano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner