Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 01:19

La Cia prevede un rincaro per le spese delle famiglie

La Cia prevede un rincaro per le spese delle famiglie

Italia - Il maltempo fa lievitare le spese delle famiglie italiane, non solo per il riscaldamento, ma anche per la tavola. Il budget per il carrello alimentare è già lievitato del 10 per cento nel confronto con gli stessi giorni di gennaio.

L'effetto "accaparramento" e i fenomeni speculativi sui prezzi di frutta e verdura, provocati dalle gelate nei campi, dalle difficoltà di distribuzione delle merci per i rallentamenti e i blocchi dei tir su strade e autostrade, hanno già portato a un esborso di 50 euro in più a famiglia rispetto allo scontrino mensile per cibo e bevande.

Questo afferma la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori.

Allo stesso modo - osserva la Cia - è destinata a crescere ancora la stima dei danni all'agricoltura. Il maltempo finora è costato 250 milioni di euro al settore primario, che diventano 500 se si considera l'intera filiera dell'agroalimentare italiano, dal campo ai trasporti al dettaglio.

Il peggioramento delle condizioni meteo nel week-end preannuncia nuovi problemi e ulteriori spese per i produttori. Già il 30 per cento dei raccolti in campo aperto è andato perso, bruciato dal gelo. Si aggiungono poi i danni alle migliaia di strutture aziendali come serre, cascine, depositi, magazzini e stalle, danneggiate e crollate sotto il peso della neve. Il 5 per cento delle piante, tra alberi e frutta, olivie viti, è stato distrutto e 10 mila animali sono morti tra mucche, pecore, cavalli, maiali e polli.

C'è inoltre l'incremento stellare della bolletta energetica, visto che con le temperature siberiane gli agricoltori devono ricorrere massicciamente al riscaldamento di serre e stalle.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner