Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 10:10

Individuate nuove tipologie di stupefacenti

Individuate nuove tipologie di stupefacenti

Italia - Prosegue l'attività di supporto tecnico fornito dai Laboratori chimici dell'Agenzia delle Dogane nel contrasto alla diffusione dei cannabinoidi sintetici, molecole create per fini di ricerca medica e farmacologica, introdotte nei mercati illeciti per la loro azione stupefacente addirittura superiore a quella della cannabis naturale.

Nel corso delle analisi è stato individuato per la prima volta il CRA-13, cannabinoide sintetico non ancora inserito nella Tabella 1 del D.P.R. 309/90, contenente l'indicazione delle sostanze stupefacenti sottoposte a vigilanze e controllo.

I cannabinoidi sintetici vengono spesso addizionati a prodotti di origine naturale e commercializzati con varie denominazioni, tra le quali "smart drugs", "herbal highs" o "legal drugs".

Tali molecole, in alcuni casi non ancora vietate dalle leggi vigenti, rientrano fra le nuove "designer drugs" e si riscontrano sempre più frequentamente in nuovi prodotti che appaiono sul mercato con differenti denominazioni e confezionamenti.

Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti", rivolge un appello ai genitori dei figli, non solo minorenni, affinchè vigilino e monitorino l'attività dei propri figli, data la facile reperibilità di queste nuove droghe a basso costo, perchè anche in questo campo l'educazione risulta essere un fattore fondamentale per lo sviluppo psico-sociale della generazione dei giovani.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner