Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 22:19

Can-Bus, nuovo sistema d'antifurto

Can-Bus, nuovo sistema d'antifurto

Italia - Ha fatto passi da gigante la tecnologia sulle automobili negli ultimi anni.
Un'equipe di ricercatori di diverse università, applicando le proprie conoscenze informatiche su due automobili, ha dimostrato che in remoto, potevano bloccare i freni, il motore, azionare i finestrini, accendere la radio, il condizionatore ed i tergicristalli, suonare il clacson ed inserirsi nel display del tachimetro con messaggi e quant'altro.

Come una sorta di hacker, tali ricercatori hanno collegato un pc portatile al sistema di controllo elettronico delle due autovetture attraverso un semplice collegamento wireless con un secondo pc in un'altra autovettura.

E' stato sufficente intercettare un Can-Bus, ossia, un sistema di antifurto presente sul mercato da tempo sulle berline di lusso e oggi presenti su tantissimi modelli di autovetture.
Questi sistemi s'interfacciano con l'Area Network digitale presente nel mezzo, al fine di collegare tutti i sistemi di sicurezza e non solo del veicolo.
Dal segnale di apertura delle porte, all'apertura del baule e del cofano, all'accensione del quadro sino al blocco motore e tutta una serie di strumentazione, tutto in un unico filo.

Alla luce di tali ricerche e della facilità con cui è possibile controllare quasi tutti gli ultimi modelli di autovetture, il componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti", Giovanni D'Agata, si chiede "se i costruttori stiano comunque adottando tutte le misure di sicurezza affinchè le stesse siano al passo coi tempi e, soprattutto, con i ladri delle auto, che molto spesso si dimostrano più avanti delle tecnologie già applicate.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner