Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 07:08

Conto alla rovescia per il viaggio in orbita di Lares

Conto alla rovescia per il viaggio in orbita di Lares

Salento - Conto alla rovescia per il viaggio in orbita del satellite Lares a bordo del lanciatore Vega.
Il satellite, ideato da un team scientifico dell'Università del Salento e della Sapienza, metterà alla prova la relatività di Einstein.
13 febbraio 2012, finestra di lancio tra le ore 11.00 e 13.00 (ora italiana) nella base dell’Agenzia Spaziale Europea, Kourou, Guyana francese.
Dopo 25 anni di studi il satellite Lares (Laser Relativity Satellite) è finalmente pronto al lancio, alla base dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Kourou (Guiana).
Il responsabile del team scientifico internazionale Lares (Italia, USA, Germania e Russia) e ideatore della missione è Ignazio Ciufolini, esperto di relatività generale all’Università del Salento.
Il satellite Lares, progettato da Antonio Paolozzi e dal suo team della Sapienza, metterà alla prova la teoria della Relatività generale di Albert Einstein e fornirà importanti determinazioni sulla dinamica della Terra e della sua crosta, utili sia per lo studio dei terremoti che per la verifica di effetti climatici globali quali lo scioglimento dei ghiacci emersi.
E’ di particolare rilevanza ricordare che proprio la Scuola di Ingegneria Aerospaziale e il CRPSM di Sapienza hanno consentito all’Italia di essere negli anni ’60 la terza nazione al mondo dopo URSS e USA a mettere autonomamente in orbita satelliti artificiali.
Il satellite Lares sarà messo in orbita con il primo, attesissimo volo del nuovo lanciatore Vega dell’Esa (European Space Agency), progettato e finanziato principalmente dall’Italia, da Avio, Elv e Agenzia Spaziale Italiana. Il lanciatore partirà dalla base di Kourou il 13 febbraio, tra le 11 e le 13 ora italiana. Il lancio potrà essere seguito in video streaming alla Sapienza, presso l’aula del Chostro dell’edificio di Ingegneria, a San Pietro in Vincoli (via Eudossiana 18) dalle ore 10,30.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner