Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 17:00

Corso di Scrittura del Diario: esercizio di filosofia pratica

Corso di Scrittura del Diario: esercizio di filosofia pratica

Lecce - Spesso il desiderio di iniziare un “giornale di vita” è acceso da un avvenimento particolare, ma, altrettanto spesso, finisce con l’esaurirsi anche la costanza e la volontà. La redazione del diario, tuttavia, ha una sua metodica che, appresa, può diventare una «buona abitudine» o, filosoficamente detto, una abituazione.

Dedicarsi alla scrittura di un diario diventa un' esercitazione della cura di sé. L’obiettivo di un corso di scrittura del diario inteso come esercizio di filosofica pratica è quello di imparare a riconoscere l’insorgere di quei modi e gesti nel presente, per guardare con benevolenza al passato, e procedere con coraggio verso il futuro.

Il diario si configura come un potente strumento per intraprendere questo percorso di riappropriazione di sé, in particolare attraverso l’impiego di quelle che Ira Progoff definisce “guide di retroazione” o, come diremmo, tutta una serie di spontanei rimandi alle varie dimensioni o “coloriture” dell’esistenza. La struttura diaristica del “metodo Progoff”, è divisa in sezioni che, costantemente modulate dalla figura narrativa del dialogo, con la società, i lavori, i sogni, le figure di saggezza, le immagini crepuscolari, i ricordi, o una vita non vissuta, definiscono il movimento di vita di ciascun partecipante.

Paola Teresa Grassi ha organizzato e partecipato nel 2005 al primo Corso di Diario Intensivo® realizzato in lingua italiana dalla Dialogue House di New York, e da allora ha progettato e coordinato in diverse occasioni e situazioni un modulo che integra la metodica originale con alcune procedure filosoficamente orientate note come “pratiche filosofiche”.

Sarà invece importante che ciascun partecipante giunga equipaggiato con: un raccoglitore ad anelli, con molti fogli possibilmente a quadretti, e con 7 cartoncini di colore: verde, giallo, arancione, blu, rosso, viola e grigio, tutto in formato A4. E, naturalmente, una penna con la quale sentirsi a proprio agio nello scrivere.

Il corso si terrà a cadenza settimanale (dal 7 marzo al 4 aprile tutti i mercoledì dalle 19 alle 21) per un totale di cinque incontri negli spazi di ::: MAHAMUDRA ::: associazione per la crescita spirituale sita in Lecce (piazzetta Arco di Prato). Ulteriori due incontri saranno dedicati, per gli interessati, a Il diario e le vite degli altri, un modulo inedito in cui, per la prima volta in italiano, viene introdotta la pratica del Life Study, ovvero l’esplorazione delle vite altrui, con particolare riguardo alle figure di saggezza.

Il costo per i 5 incontri + 2 è di 65 euro a persona comprensivo di quota associativa. Tutti gli iscritti potranno partecipare ad una sessione di consulenza individuale alla fine del percorso per non disperdere quanto acquisito. Per gli studenti e i lavoratori atipici è prevista una riduzione di 10 euro.

Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a paolateresagrassi@gmail.com o telefonare al 3407667083.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner