Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 23:54

Neve in Italia, ancora disagi per i viaggiatori

Neve in Italia, ancora disagi per i viaggiatori

Salento -

La Cia informa che per via del maltempo le strade hanno bloccato il passaggio dei tir su molte arterie di comunicazione, con conseguenze dirette sulla distribuzione di ortofrutta, latte, carne.

Rallentano e rischiano di interrompersi le consegne di prodotti speciali, come frutta, carne, latte e formaggi appunto. Al Centro-Nord, le cattive condizioni del fondo stradale hanno bloccato la circolazione dei tir e mezzi pesanti, la distribuzioine dei prodotti agroalimentari agli stabilimenti e ai punti vendita della Gdo è diminuita fino al 40 per cento rispetto al quantitativo medio abituale, che si attesta intorno alle 50mila tonnellate al giorno in tutt'Italia.

L'ondata di gelo ha fatto diventare impraticabili moltissime strade rurali e interpoderali, soprattutto in collina e nelle zone montane, rendendo difficoltosi gli spostamenti di merci dalle imprese agricole e gli stessi approviggionamenti aziendali.

Ora il timore è che l'ondata di freddo e gelo investa anche il Sud, dove si colloca il 70 per cento del valore commerciale della produzione ortofrutticola, gettando completamente nel caos le grandi arterie di comunicazione e i centri logistici più importanti, con conseguenze dirette sui campi.

Gli agricoltori rischiano un nuovo salasso. Non solo sconatano i danni del blocco degli autotrasporti, stimati in 100 milioni di euro, ora devono anche pagare gli effetti del maltempo sulla viabilità. Senza dimenticare che con il freddo esplodono le spese per il riscaldamento delle serre (+15 per cento); le produzioni orticole in campo aperto vanno in tilt col pericolo di congelamento e blocco della crescita e al di sotto dei -2° di temperatura media giornaliera; cala fino al 20 per cento la resa produttiva degli animali da latte.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "ATTUALITà"
12 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Si è da poco concluso lo scambio culturale “United We Win”, organizzato dall'associazione Arca del Blues di Lecce a Cortemilia dal...

17 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Si chiama Officina Informatica Solidale ed è un vero e proprio laboratorio informatico aperto a tutti e in cui si potranno riparare...

29 Marzo 2017 - Italia

Italia - La Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila e Iperfamila, promuove una nuova iniziativa di solidarietà...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner